Recensioni | Pubblicato il 23 marzo 2013

Who is Boro?
Habitat
Genere: Elettro-rock, Post-Punk
Anno: 2013
Casa Discografica: Autoproduzione
Servizio di: Nicola Orlandino
Davide Barbafiera, Dario Ferrante, Federico Burchielli: questo il terzetto che c’è dietro il progetto Who is Boro?. Provenienti da Pisa, i tre hanno esordito nel 2010 con l’ep Homo Habilis.A fine gennaio è arrivato invece il primo full-lenght, totalmente autoprodotto, intitolato Habitat.
Per quanto venga messa in evidenza l’attitudine punk del loro suono (e la cosa, in senso lato, risulta vera) il loro suono è più diretto verso un elettro-rock robusto che pesca anche alla scena post-punk (in un brano come “Legami“, le influenze sono abbastanza evidenti), del quale si appropria della cupezza e di alcune strutture ritmiche. Ma è l’elettronica la vera protagonista e che riesce a dare ulteriore vigore alla loro musica e spesso a dare discontinuità all’arrangiamentto (“Conflitto Interno“).
Nel brano d’apertura “Habitat” l’arrangiamento è ruvido e volutamente ossessivo-compulsivo; la successiva “Lei era bella” porta la potenza caratterizzata da ritmi frastagliati e sostenuti e una vocalità sofferta e a tratti “recitata”. L’elettronica si fa nuovamente insidiosa nei ritmi dilatati e distesi di “Distratto”, fra i migliori brani dell’album.
“Fuori di testa” porta nuovi elementi al suono degli Who is Boro?: i ritmi accelerano e si fanno quasi danzerecci e lo stile vocale e la struttura generale del brano ricordano lo stile hardcore. Questo aspetto viene approfondito nell’esplosiva “La Vita in Diretta”, un’altra vetta dell’album.
Habitat è un esordio che ha il pregio di guardare oltre la propria attitudine, oltre il loro habitat: l’irruenza viene messa a disposizione dell’elettronica che ben si adatta alle turbolenze del sound del gruppo toscano. Siamo quindi davanti a un disco convincente e che premia il tentativo della band di far emergere la propria personalità.
Voto: 6,5/10
Tracklist:
- 1 · Habitat
- 2 · Lei Era Bella
- 3 · Distratto
- 4 · Fuori di Testa
- 5 · La Vita in Diretta
- 6 · Conflitto Interno
- 7 · Legami
- 8 · Quello che Credi