Logotipo di Son of Marketing realizzato dal superbo grafico italiano Alessandro 'Aesse' Scarpellini
youtube Soundcloud Basecamp

Recensioni | Pubblicato il 22 marzo 2013

Elf

Elf

Happy Seppia

Genere: Pop, Psichedelia

Anno: 2012

Casa Discografica: La Stalla Domestica Netlabel

Servizio di:

Se siete frequentatori assidui del sito, il nome di Elf non vi sarà nuovo. E’ un musicista poliedrico che seguiamo sin dal suo primo ep, dietro il quale moniker si cela Samuele Palazzolo. Dopo The Body Is The Head e Soli Nel Tempo Doppio, arriva il seguito di quest’ultimo ovvero Happy Seppia che è uscito nel luglio 2012 per la Netlabel La Stalla Domestica.

Rispetto al precedente lavoro non abbandona il lato acustico della sua musica (ad esempio in “Il programma” questo aspetto è radicato) ma esplora maggiormente quello psichedelico. Infatti, dall’ascolto dei cinque brani emerge una forte incursione di questo aspetto della sua musica senza tralasciare l’attitudine melodica e pop. Il pezzo che più risente di questo approfondimento è quello finale: “Gentian” infatti nella sua progressione risulta visionaria, anche nei giochi vocali di Samuele.

Nell’apertura con “Computerspie” sono i contrasti a sovrastare: da un lato l’armonia globale del brano e dell’altro una puntigliosa erosione dell’arrangiamento. E questa doppia linea la si ritrova anche nella successiva “Loopstation Nation” che risulta più ossessiva dal punto di vista compositivo. Ma il brano più interessante dell’ep risulta “Collegamento”, traccia più elaborata e strutturata e che esprime al meglio l’anima psichedelica della sua musica.

Elf fa un ulteriore passo avanti e raffina la composizione caratterizzando maggiormente il suo sound; e la strada per il primo full-lenght dovrebbe essere proprio quella intrapresa in questo ep con prospettive e sviluppi che potrebbero rivelarsi molto interessanti.

 

Voto: 6,5/10

Tracklist:

  • 1 · Computerspie
  • 2 · Collegamento
  • 3 · Loopstation Nation
  • 4 · Il Programma
  • 5 · Gentian

Articolo precedente:

Articolo seguente:

Developed by | MM and designed by Aesse

Questo sito web utilizza i cookie al fine di migliorarne la fruibilità. Continuando ad usufruire di questo sito, l'utente acconsente ed accetta l'uso dei cookie. Maggiori Informazioni | Chiudi