Logotipo di Son of Marketing realizzato dal superbo grafico italiano Alessandro 'Aesse' Scarpellini
youtube Soundcloud Basecamp

Recensioni | Pubblicato il 2 marzo 2015

SPIRE

SPIRE

Healing Loops Ep

Genere: Elettronica

Anno: 2015

Casa Discografica: Random Numbers

Servizio di:

Vi avevamo accennato al ritorno di Paolo Iocca (Boxeur the Coeur, Blake/e/e/e, Franklin Delano) e del suo nuovo progetto SPIRE che avevamo inserito fra le uscite più attese di questo 2015. L’ep di esordio si intitola Healing Loops ed è uscito a fine gennaio via Random Numbers.

Questo nuovo capitolo discografico conferma l’ecletticità e versatilità che ha attraversato i suoi progetti: entra in punta di piedi nel mondo dell’elettronica e riesce a declinare le sue doti di compositore in quelle di producer, riuscendo a coprire in modo egregio vari temi stilistici.

Si parte con la crescita progressiva della title-track con beats e cenni vocali che interrompono la circolarità del pezzo e si prosegue con “Life“, caratterizzata da un minimalismo cupo (soprattutto nella prima parte) che scalfisce lentamente l’arrangiamento dagli echi rumoristici. Interessante l’esperimento di “Zonbi” che, con ritmi più insistenti e maggiore incisività (e retaggi techno), riprende il filone del precedente pezzo con l’addizione di suggestive trame vocali. “Tale of Mystery” è un’ulteriore evoluzione che si concretizza con una ruvida linea ambientale all’inizio e una controllata e ficcante accelerazione successivamente.

Paolo Iocca è il camaleonte della musica italiana: adatta il suo talento allo stile a cui si avvicina, cambia pelle senza sgretolare la sua identità e la sua preda diventa il campo di esplorazione di cui si impadronisce con determinazione  e scioltezza. Un artista senza confini.

Voto: 7/10

Tracklist:

  • 1 · Healing Loops
  • 2 · Life
  • 3 · Zonbi
  • 4 · Tale of Mistery

Articolo precedente:

Articolo seguente:

Developed by | MM and designed by Aesse

Questo sito web utilizza i cookie al fine di migliorarne la fruibilità. Continuando ad usufruire di questo sito, l'utente acconsente ed accetta l'uso dei cookie. Maggiori Informazioni | Chiudi