Recensioni | Pubblicato il 2 marzo 2015

SPIRE
Healing Loops Ep
Genere: Elettronica
Anno: 2015
Casa Discografica: Random Numbers
Servizio di: Nicola Orlandino
Vi avevamo accennato al ritorno di Paolo Iocca (Boxeur the Coeur, Blake/e/e/e, Franklin Delano) e del suo nuovo progetto SPIRE che avevamo inserito fra le uscite più attese di questo 2015. L’ep di esordio si intitola Healing Loops ed è uscito a fine gennaio via Random Numbers.
Questo nuovo capitolo discografico conferma l’ecletticità e versatilità che ha attraversato i suoi progetti: entra in punta di piedi nel mondo dell’elettronica e riesce a declinare le sue doti di compositore in quelle di producer, riuscendo a coprire in modo egregio vari temi stilistici.
Si parte con la crescita progressiva della title-track con beats e cenni vocali che interrompono la circolarità del pezzo e si prosegue con “Life“, caratterizzata da un minimalismo cupo (soprattutto nella prima parte) che scalfisce lentamente l’arrangiamento dagli echi rumoristici. Interessante l’esperimento di “Zonbi” che, con ritmi più insistenti e maggiore incisività (e retaggi techno), riprende il filone del precedente pezzo con l’addizione di suggestive trame vocali. “Tale of Mystery” è un’ulteriore evoluzione che si concretizza con una ruvida linea ambientale all’inizio e una controllata e ficcante accelerazione successivamente.
Paolo Iocca è il camaleonte della musica italiana: adatta il suo talento allo stile a cui si avvicina, cambia pelle senza sgretolare la sua identità e la sua preda diventa il campo di esplorazione di cui si impadronisce con determinazione e scioltezza. Un artista senza confini.
Voto: 7/10
Tracklist:
- 1 · Healing Loops
- 2 · Life
- 3 · Zonbi
- 4 · Tale of Mistery