Recensioni | Pubblicato il 13 aprile 2015

Cold Courage
Her EP
Genere: Electro-pop, idm
Anno: 2015
Casa Discografica: Cold Courage Music
Servizio di: Nicola Orlandino
Cold Courage è un interessante producer britannico, proveniente da Greenwich, che vi abbiamo presentato qualche setimana fa. Her è il suo ep di debutto che uscirà il 20 Aprile via Cold Courage Music.
Il suo lavoro risulta notevole in quanto riesce a miscelare le dinamiche idm con la grazia di un certo elettropop moderno.”Brother” è un buon esempio che racchiude bene queste due influenze. I vertici della sua musica risultano gli accenni vocali melodici, linee ambientali “inquiete”, destrutturazioni e movimenti ritmici consistenti (la spinta di “Illusory“).
L’apertura con “Aftermath” è quasi epica: una progressione armonica che viene avvolta da uno strato rumoristico che lentamente cresce e lascia spazio alla pressione martellante dei ritmi (senza perdere il controllo) per poi tornare al tema iniziale. “Her” è un pezzo più equilibrato con dinamiche da club intersecate dal motivo vocale e le tribolazioni ritmiche. Il finale con “Lydian Line” riprende il dilatamento della prima traccia con una suggestione amplificata.
Tanti riferimenti a noi noti ma siamo di fronte ad un esordio che è frutto di un instancabile lavoro di sperimentazione che porta alla luce le varie facce del suo modo di intendere la musica: una gestione dell’elettronica totale. Cinque brani che possono essere la base di uno dei riferimenti futuri della scena electro internazionale.
Voto: 7/10
Tracklist:
- 1 · Aftermath
- 2 · Brother
- 3 · Her
- 4 · Illusory
- 5 · Lydian Line