Recensioni | Pubblicato il 15 gennaio 2014

Tara King th.
Hirondelle et Beretta
Genere: Psych-Pop, Soundtrack
Anno: 2013
Casa Discografica: Petrol Chips
Servizio di: Nicola Orlandino
Difficile disegnare i tratti di una colonna sonora che diventa essenziale all’interno del quadro globale di un’opera cinematografica. Le cose si complicano quando il film non c’è. E da un “movie” immaginario i Tara King th. hanno costruito le basi del loro nuovo album.
Il collettivo francese (di Lione) sfodera tutta la sua classe e il suo background nel racconto di Hirondelle et Beretta, i due personaggi principali, nonchè due agenti segreti e amanti. Il disco è accompagnato da una storia fotografica che rappresenta la narrativa della loro prima missione.
L’artwork ci lancia nell’azione cinematografica e nello stile retro che caratterizza la musica del gruppo. L’aspetto evocativo non manca e si manifesta soprattutto nelle strutture psych-pop dei brani sia dal punto di vista strumentale (gli accenni post-rock di “L’envol”, la ruvidità di “Drôle d’oiseau “) che da quello vocale. Da questo punto di vista pensate alla leggerezza elegante di un brano come “L’ enquête” e “Mutuelle appréhension“.
Viene fuori un uso dell’elettronica che si piega al flusso sonoro che caratterizza il loro sound (l’incastonamento perfetto in “Si tu l’aimes prends le…. “). I ritmi variano dando respiri diversi al disco: dalla distensione romantica di “Service sans interuption“, il minimalismo di “L’Objet“, la discontinuità di “La Ruine” e di “La vie continue” che tocca i confini del dark-jazz, e infine la leggiadria sostenuta di “Allez!“. Una menzione particolare merita “Et puis merde“: pezzo di intensità emotiva importante e caratterizzato da un doppio strato; da un lato il flusso malinconico e continuo e dell’altro i tocchi minimali della batteria e di altri strumenti (come il flauto) che incrementano il pathos in maniera molto efficace.
La mente viaggia lungo le diciotto tracce e costruisce una sceneggiatura perfetta tra azione, romanticismo, drammaticità e nostalgia. Tara King Th. riesce perfettamente nel suo intento e con un ampio uso di strumenti riesce a costruire un concept elaborato e sofisticato. Caratteristiche che rispecchiano il tratto distintivo del loro modo di fare musica.
Voto: 7/10
Tracklist:
- 1 · Le Matin d'Hirondelle
- 2 · L’envol
- 3 · Service sans Interruption
- 4 · Le patron
- 5 · Drôle d’oiseau
- 6 · L’objet
- 7 · L’ enquête
- 8 · La ruine
- 9 · Mutuelle appréhension
- 10 · Mutuelle appréciation
- 11 · L’oiseau s’est envolé
- 12 · La vie continue
- 13 · Vague a l'âme
- 14 · Si tu l’aimes prends le....
- 15 · Et puis merde.
- 16 · Allez !
- 17 · Il en aura fallu du temps
- 18 · Voilà