Recensioni | Pubblicato il 10 aprile 2015

Before Cars
How We Run
Genere: Folk-Pop
Anno: 2015
Casa Discografica: DeAmbula Records
Servizio di: Nicola Orlandino
Before Cars è il progetto, attivo da circa da una decina di anni, di Chad Channing. Il musicista e cantautore statunitense è soprattutto noto per essere stato batterista dei Nirvana dal 1988 al 1990, durante le sessioni di registrazioni di Bleach. Questo progetto nasce a metà del decennio scorso con l’uscita dell’ep Old Chair e il primo full-lenght Walk Back (2008).
How We Run è il nuovo e secondo album che è uscito a fine febbraio per DeAmbula Records. Gioele Valenti e Marco Campitelli hanno curato la produzione esecutiva. Il disco si presenta come una collezione di singoli che mettono in mostra la vena cantautorale di Channing con strutture folk predominanti (l’atmosfera raccolta di “Words”, “Green to Brown“), un’acustica gentile e delicata che si colora di sfumature orchestrali (“Catch You When You Fall”) , trame melodiche (la leggiadra “Jerkwater”) e leggeri irrobustimenti che non vanno a scapigliare l’essenza della composizione e lo dimostrano brani come “Everything I Do” e la demo version di “Walk Back“.
L’iniziale “Listen to Me” riesce a racchiuderli tutti questi elementi con la gentilezza vocale, la suggestione acustica e i brevi graffi strumentali. “Trip to Mars” rallenta e dilata le ritmiche: una sorta di percorso psichedelico melodico che ricorda molto lo stile beatlesiano (così come la title-track).
Un disco raffinato, suonato in modo ineccepibile e che rappresenta una piccola perla discografica in bilico fra folk e pop. Una apparente semplicità frutto del virtuoso lavoro del musicista statunitense che mostra il suo lato più armonico senza banalità e con una visione chiara del suono proposto.
Voto: 7/10
Tracklist:
- 1 · Listen to Me
- 2 · Jerkwater
- 3 · Trip to Mars
- 4 · Words
- 5 · Catch When You Fall
- 6 · Everything I Do
- 7 · How We Run
- 8 · Last Times
- 9 · Green to brown
- 10 · Gas Stop
- 11 · Walk back (demo version)