Logotipo di Son of Marketing realizzato dal superbo grafico italiano Alessandro 'Aesse' Scarpellini
youtube Soundcloud Basecamp

Recensioni | Pubblicato il 13 maggio 2015

Föllakzoid - Electric

Föllakzoid

III

Genere: Electro, Krautrock

Anno: 2015

Casa Discografica: Sacred Bones

Servizio di:

Due anni fa vi abbiamo parlato di II, il primo full-lenght del collettivo cileno Föllakzoid che comprende Juan Pablo Rodriguez (basso e voce), Diego Lorca (batteria), Alfredo Thiermann (synth), Domingo Garcia Huidobro (chitarra). Il 31 Marzo la Sacred Bones ha pubblicato il nuovo album initolato III. 

Se la psichedelia e le esplorazioni “spaziali” dominavano il precedente lavoro, in questa terza fatica la linea di continuità è rappresentata dalle trame kraut- che vengono completamente rivoluzionate. La band cilena spinge moltissimo sull’accelerazione dei ritmi e sulla ripetizione quasi esasperata.

Lo si capisce subito dall’apertura con “Electric” che sembra quasi emulare dinamiche techno con accenni psichedelici che affiorano timidamente nella seconda parte. L’intensità cresce in “Earth” nella quale si insinua un velo rumoristico che emerge soprattutto nel finale astratto. Quest’ultimo aspetto emerge soprattutto nelle distorsioni potenti di “Piure” che è il pezzo che maggiormente si lega con II. “Feuerzeug” riprende il filone dei primi due pezzi ma con uno stile più ragionato ed è per questo che risulta il brano più riuscito.

Il gruppo cileno non si è tirato indietro e ha varcato la sua comfort-zone e questo è sicuramente un aspetto positivo che ha portato alla realizzazione di quattro brano di buona qualità. Tuttavia. emerge anche un po’ di incertezza nella strada da intraprendere e un buon punto di ripartenza potrebbe essere proprio l’ultimo pezzo che ha equilibrato molto bene il nuovo e il vecchio approccio.

Voto: 6,7/10

Tracklist:

  • 1 · Electric
  • 2 · Earth
  • 3 · Piure
  • 4 · Feuerzeug

Articolo precedente:

Articolo seguente:

Developed by | MM and designed by Aesse

Questo sito web utilizza i cookie al fine di migliorarne la fruibilità. Continuando ad usufruire di questo sito, l'utente acconsente ed accetta l'uso dei cookie. Maggiori Informazioni | Chiudi