Recensioni | Pubblicato il 3 gennaio 2014

Pop. 1280
Imps of Perverson
Genere: Noise-Rock, Industrial-Punk
Anno: 2013
Casa Discografica: Sacred Bones
Servizio di: Nicola Orlandino
Non li ferma più nessuno. Ci sono voluti anni per arrivare all’esordio con The Horror, album che vi abbiamo raccontato l’anno passato. I Pop. 1280 tornano con un nuovo lavoro intitolato Imps of Perversion (dal titolo si evince l’ispirazione dall’opera di Edgar Allan Poe).
I demoni interiori che ci spingono a realizzare desideri e tentazioni. Un altro tema che si congiunge in maniera ineccepibile con il sound della band newyorkese. Continua infatti la linea destrutturante che caratterizza la loro “musicalità”: prevale sicuramente l’aspetto rumoristico che si sposa perfettamente con l’esplosione vocale di Chris Bug a cui va dato atto della notevole (e sbilenca) capacità d’interpretazione (pensate a un brano come “Human Probe II“). C’è il background post-punk (molto più attenuato, palese in un brano come “Coma Baby“) e noise-punk (“Do The Anglerfish“) ma è la direzione industrial e sintetica a dare forma a molti brani (emerge a tratti nella lunga “Nailhouse“).
Da questo punto di vista si può far riferimento all’isolazionismo di “Riding Shotgun” e anche nella dilatazione abrasiva di “The Control Freak“. Tra i migliori brani dell’album c’è “Population Control“: un esempio perfetto del loro stile con un arrangiamento pulsante ma controllato e che mette in risalto la loro natura rumoristica e l’evoluzione dinamica dei loro brani.
Il gruppo newyorkese passa la seconda prova a pieni voti. Porta avanti un discorso con la solita personalità, senza stravolgersi ma muovendo il suono orizzontalmente, curando le sfumature e i dettagli per alimentare l’emotività del concept. Un grande contributo a quella scena noise che guarda più al futuro che al passato, con un’attenzione particolare alla contaminazione e alla rielaborazione ragionata.
Voto: 7/10
Tracklist:
- 1 · Lights Out
- 2 · The Control Freak
- 3 · Population Control
- 4 · Nailhouse
- 5 · Human Probe II
- 6 · Do The Anglerfish
- 7 · Dawn of Man
- 8 · Coma Baby
- 9 · Human Probe
- 10 · Riding Shotgun
- 11 · Eye in the Sky (Bonus Track)