Recensioni | Pubblicato il 30 aprile 2013

Shugo Tokumaru
In Focus?
Genere: Alt-Pop
Anno: 2013
Casa Discografica: Polyvinyl
Servizio di: Nicola Orlandino
Shugo Tokumaru è uno di qugli artisti orientali che son riusciti ad acquisire una dimensione internazionale, pur continuando a tratteggiare la propria musica con quella tradizionale del proprio Paese.
Dal suo debutto con Night Piece (2004) sino all’ultimo lavoro del 2010 Port Entropy, il cantautore giapponese si è fatto apprezzare per la capacità di mettersi in gioco con un corposo numero di strumenti. Un uomo, una trinità: compositore, cantautore e orchestra. A tre anni dall’ultimo album, torna con In Focus?, interamente cantato in giapponese (e spero mi comprenderete e scuserete se per questa volta mi esimo dal commentare i testi) e uscito per la Polyvinyl.
La forza della sua musica, che emerge anche in questo disco, è la sorprendente ecletticità con cui espone il suo concetto di pop: si va da fiabesche melodie, alle già citate influenze delle sue radici sino ad arrangiamenti “sgangherati” e che fanno emergere il lato più sperimentale delle sue composizioni.
Nel corso dell’ascolto vi potrete imbattere nel guitar-pop dalle tinte indie-folk di “Circle” che si impenna nel finale, nella spensieratezza e insistenza di “Katachi” e “Decorate“; e ancora gli scompensi ritmici e le stramberie degli intermezzi come “Gamma” e “Mubyo“, o i giochetti (anche vocali) di “Pah-Paka” e ”Poker“, uno dei pezzi che meglio rappresenta la creatività dell’artista giapponese.
Si incontrano anche momenti più raccolti e intimisti (“Ord gate” e “Tightrope“), riferimenti alla musica sudamericana (“Helictite (LeSeMoDe)“), curiose progressioni come avviene in “Shirase“, e i retaggi country-folk (sempre in salsa pop) di “Down Down“.
Un lavoro di precisione, di cura, di necessaria abbondanza, ma soprattutto di grande espressività: una splendida commistione ed esplosione di colori, frutto di un virtuosismo mai ostentato, che rende In Focus? una delle opere pop più riuscite del 2013.
Voto: 7/10
Tracklist:
- 1 · Circle
- 2 · Katachi
- 3 · Gamma
- 4 · Decorate
- 5 · Call
- 6 · Mubyo
- 7 · Poker
- 8 · Ord Gate
- 9 · Pah-paka
- 10 · Tightrope
- 11 · Helictite (LeSeMoDe)
- 12 · Shirase
- 13 · Micro Guitar Music
- 14 · Down Down
- 15 · Balloon