Recensioni | Pubblicato il 22 gennaio 2014

AnD
Kundalini
Genere: Techno
Anno: 2014
Casa Discografica: Electric Deluxe
Servizio di: Nicola Orlandino
Nuovi acquisti in casa Electric Deluxe, etichetta che ha prodotto molti progetti interessanti nel corso del 2013. La prima release del nuovo anno è Kundalini degli AnD, duo di Manchester che ha alle spalle lavori con etichette come Horizontal Ground, Black Sun Records, Repitch Recordings.
I due producer si sintonizzano sulle linee stilistiche della nuova label ed esplorano la modernità della techno. E quindi il lato oscuro e quello più abrasivo con un livello notevole di produzione.
Non si perde in ritmica: pensate ai primi tre brani che hanno un livello di aggressività notevole; c’è l’inarrestabile marcia dell’iniziale “The Jellyfish“, la faticosa rincorsa frastagliata di “Dysekt“, l’irruenza da dancefloor di “Dtadtmat“.
Le tre tracce hanno fatto emergere anche i retaggi noise e industrial della loro musica. Questi tratti sono evidenti e marcati nelle due tracce conclusive: l’andamento pungente e geometrico di “IcDbYc“, avvolto da un velo rumoristico e la dilatazione “killer” di “DTR“.
Gli AnD hanno dimostrato di poter dire la loro sotto vari punti di vista: il primo è quello della tecnica che regge anche composizioni più lunghe di quanto dovrebbero essere; l’altro è quello della forma stilistica che si sviluppa su più strati e regge il confronto con i punti di riferimento del settore.
Voto: 7/10
Tracklist:
- 1 · The Jellyfish
- 2 · Dysekt
- 3 · Dtadtmat
- 4 · IcDbYc
- 5 · DTR