Logotipo di Son of Marketing realizzato dal superbo grafico italiano Alessandro 'Aesse' Scarpellini
youtube Soundcloud Basecamp

Recensioni | Pubblicato il 6 febbraio 2014

corrado-meraviglia-musica-streaming-le-case-ep

Corrado Meraviglia

Le Case

Genere: Cantautorato, Elettronica, Synth Pop

Anno: 2013

Casa Discografica: La Fame Dischi

Servizio di:

Torna, dopo il suo secondo disco L’Occasione, il savonese Corrado Meraviglia con un nuovo EP di tre brani uscito questo dicembre sempre per La Fame Dischi. Corrado è senza dubbio un artista prolifico, ma anche poliedrico dal momento che ogni sua nuova uscita apporta qualche novità inaspettata alla sua cifra stilistica. Con Le Case gli inserti di elettronica si fanno più presenti senza per questo rubare la scena ai sempre ottimi testi, inoltre l’intero disco è pervaso da un’aura di malinconia se possibile persino maggiore di quella di cui pure erano già pervase le opere precedenti.

Il primo brano, Undici, è ritmato da una pulsazione continua e stringente che fa da base al disilluso testo dell’autore; la prima traccia, dunque, da subito sottolinea una svolta dark rispetto alla relativa quiete di un anno fa. Segue la title track, Le Case, con la sua dolcezza e i suoi riverberi; la melodia si fa lieve e rarefatta così come le poche parole pronunciate dal Nostro quasi sottovoce. Infine il disco chiude con Senza Pretese, melodie anni ’80, synth, e un testo metalirico dai toni più leggeri rispetto ai primi brani del disco.

Insomma, un’opera in cui c’è dell’inquietudine che viene a galla, senza dubbio non un ascolto positivo e ottimistico ma anche un ulteriore passo nell’evoluzione musicale di questo artista di Savona. Una cosa è certa, oramai è da dimenticare l’appellativo “cantautore” che gli era rimasto attaccato sin dai tempi di Parlo sempre con le persone sbagliate, se non altro se inteso nel senso canonico del termine.

Voto: 7/10

Tracklist:

  • 1 · Undici
  • 2 · Le Case
  • 3 · Senza Pretese

Articolo precedente:

Articolo seguente:

Developed by | MM and designed by Aesse

Questo sito web utilizza i cookie al fine di migliorarne la fruibilità. Continuando ad usufruire di questo sito, l'utente acconsente ed accetta l'uso dei cookie. Maggiori Informazioni | Chiudi