Logotipo di Son of Marketing realizzato dal superbo grafico italiano Alessandro 'Aesse' Scarpellini
youtube Soundcloud Basecamp

Recensioni | Pubblicato il 30 luglio 2013

Cover-Francesco Giannico & Zac Nelson-Les Nomades Paysages

Francesco Giannico e Zac Nelson

Les Nomades Paysages

Genere: Elettronica, Sperimentale

Anno: 2013

Casa Discografica: Lemming Records, HYSM?

Servizio di:

Ritroviamo Francesco Giannico, a qualche mese dall’uscita dall’ottimo Luminance. Ma questa volta le sue qualità di artista del suono si incrociano con quelle di batterista e percussionista di Zac Nelson, prolifico musicista proveniente dall’Illinois e ora residente  a Portland.

La loro collaborazione artistica si è concretizzata nel mini-lp Les Nomades Paysages: come da  tradizione il musicista pugliese si fa portatore di un sound(scapes) poco lineare, che esalta i contrasti. E la batteria e l’oggettistica del musicista americano vanno a rafforzare questo stile, contribuendo all’elevato livello di avanguardismo del lavoro tra analisi e improvvisazione.

Sentite l’impatto secco delle percussioni sulla fluidità minacciosa del suono di Giannico nell’iniziale “Briques de Fer“; ma altrettanto interessanti sono i cambi ritmici e di registro che si verificano successivamente sino ad arrivare alla tendenza minimalista del finale. Questo aspetto si ripropone nella parte centrale di “Le race des loups“, che invece in principio e conclusione mette in mostra una consistenza e coesione maggiore e si può apprezzare anche il retrogusto jazz che viene dato al brano. Avviene il contrario in “Les Nomades Paysages” che si evolve e cresce di intensità nella parte centrale, conservando un certo tratto evocativo per tutta la durata del pezzo.

Tre tracce che convincono sin dal primo ascolto e che avallano il significato di questa collaborazione: lavorando su due livelli diversi, i due musicisti danno vita a un incontro-scontro che vede come punto d’unione la volontà di dare una certa dinamicità creativa al suono. Speriamo che la loro collaborazione possa trovare un seguito.

Voto: 7/10

Tracklist:

  • 1 · Briques de Fer
  • 2 · Le race des loups
  • 3 · Les Nomades Paysages

Articolo precedente:

Articolo seguente:

Developed by | MM and designed by Aesse

Questo sito web utilizza i cookie al fine di migliorarne la fruibilità. Continuando ad usufruire di questo sito, l'utente acconsente ed accetta l'uso dei cookie. Maggiori Informazioni | Chiudi