Recensioni | Pubblicato il 25 aprile 2015

Portico
Living Fields
Genere: Electro-pop
Anno: 2015
Casa Discografica: Ninja Tune
Servizio di: Nicola Orlandino
I Portico, terzetto londinese composto da (Duncan Bellamy, Milo Fitzpatrick e Jack Wyllie), sono entrati recentemente nella squadra della Ninja Tune. Il 6 Aprile è uscito il nuovo album intitolato Living Fields e arriva a tre anni dall’ultimo lavoro con Keir Vine (che sostituì Nick Mulvey) con lo pseudonimo Portico Quartet.
Un percorso nuovo che include un tratto molto moderno e un altro che si lega in modo naturale alla loro storia; quest’ultimo aspetto si lega soprattutto ai tappeti ambientali (la strumentale “Dissolution“), ad un certo minimalismo curato (la prima parte di “Where Are You”) e il conseguente movimento ritmico elettronico (dagli spazi stretti e veloci di “Bright Luck” alla progressione essenziale e impercettibile di “101” sino alla dilatazione frammentata di “Brittle“).
La prima caratteristica citata, invece, è legata ad una sorta di ammiccamento al Future Sound (“Atacama” e soprattutto la title-track) e un’armonizzazione del suono attraverso tre voci d’eccezioni che riescono anche ad imprimere profondità e intimità alle composizione: Jamie Woon (protagonista del pezzo più notturno “Memory Of Newness“), Jono McCleery e Joe Newman (Alt-J) diventano fondamentali nel progetto globale.
Un ritorno che conferma il talento di questo gruppo che non è stato snaturato dal cambio di formazione ed è riuscito a dare forma nuova ad un progetto con scelte perfette sia dal punto di vista stilistico che per quanto riguarda gli ospiti. Vanno dati i dovuti meriti anche alla Ninja Tune che, ancora una volta, è stata lungimirante.
Voto: 7,2/10
Tracklist:
- 1 · Living Fields (feat Jono McCleery)
- 2 · 101 (feat Joe Newman)
- 3 · Where are You (feat Jono McCleery)
- 4 · Atacama (feat Joe Newman)
- 5 · Colour Fading (feat Jono McCleery)
- 6 · Dissolution
- 7 · Bright Luck (feat Jono McCleery)
- 8 · Brittle (feat Joe Newman)
- 9 · Memory Of Newness (feat Jamie Woon)