Logotipo di Son of Marketing realizzato dal superbo grafico italiano Alessandro 'Aesse' Scarpellini
youtube Soundcloud Basecamp

Recensioni | Pubblicato il 10 giugno 2013

Ciurmas copertina

The Ciurmas

Lucky Sail

Genere: Voodoo-Blues, Rockabilly

Anno: 2013

Casa Discografica: Sugina & Sardella Records

Servizio di:

Per gli affezionati del nostro sito il nome The Ciurmas non risulterà nuovo. Infatti, qualche giorno fa, vi abbiamo presentato il loro singolo di debutto. Il quartetto, proveniente da Fano, ha debuttato con Luck Sail Ep, uscito in free download in data 8 giugno.

L’ascolto delle cinque tracce scorre piacevolmente e un giudizio sommario potrebbe portare a parlare di operazione nostalgica: non che questo aspetto si eclissi completamente, ma sarebbe ingiusto nei confronti del lavoro svolto dalla band. Infatti la band riesce a tessere perfettamente i suoi riferimenti, cercando un proprio sound.

Si fondono perfettamente trame rockabilly (“Good Morning My Town“”) di  un’intensità straordinaria e atmosfere blues tirate e valorizzate dalle grevi “curve” vocali, dalle altalene ritmiche (“Wrong Town”), da efficaci ubriacature e riprese consistenti (“Jack in Toruble”). Una tendenza ad esaltare la tensione e la ruvidità del suono che si percepisce sin dall’apertura con “Hard Night“.

E’ affidato a “Fucking Problem Day” il compito di contenere l’essenza della loro musica, in quanto è il brano che riprende tutte le atmosfere ritrovate nei precedenti brani. Un ep che promette bene: continuando a raschiare il suono, ci potremmo  trovare davanti ad un prossimo full-lenght di notevole interesse.

Voto: 6,5/10

Tracklist:

  • 1 · Hard night
  • 2 · Good morning my town
  • 3 · Wrong Town
  • 4 · Fucking problem day
  • 5 · Jack in trouble

Articolo precedente:

Articolo seguente:

Developed by | MM and designed by Aesse

Questo sito web utilizza i cookie al fine di migliorarne la fruibilità. Continuando ad usufruire di questo sito, l'utente acconsente ed accetta l'uso dei cookie. Maggiori Informazioni | Chiudi