Recensioni | Pubblicato il 10 giugno 2013

The Ciurmas
Lucky Sail
Genere: Voodoo-Blues, Rockabilly
Anno: 2013
Casa Discografica: Sugina & Sardella Records
Servizio di: Nicola Orlandino
Per gli affezionati del nostro sito il nome The Ciurmas non risulterà nuovo. Infatti, qualche giorno fa, vi abbiamo presentato il loro singolo di debutto. Il quartetto, proveniente da Fano, ha debuttato con Luck Sail Ep, uscito in free download in data 8 giugno.
L’ascolto delle cinque tracce scorre piacevolmente e un giudizio sommario potrebbe portare a parlare di operazione nostalgica: non che questo aspetto si eclissi completamente, ma sarebbe ingiusto nei confronti del lavoro svolto dalla band. Infatti la band riesce a tessere perfettamente i suoi riferimenti, cercando un proprio sound.
Si fondono perfettamente trame rockabilly (“Good Morning My Town“”) di un’intensità straordinaria e atmosfere blues tirate e valorizzate dalle grevi “curve” vocali, dalle altalene ritmiche (“Wrong Town”), da efficaci ubriacature e riprese consistenti (“Jack in Toruble”). Una tendenza ad esaltare la tensione e la ruvidità del suono che si percepisce sin dall’apertura con “Hard Night“.
E’ affidato a “Fucking Problem Day” il compito di contenere l’essenza della loro musica, in quanto è il brano che riprende tutte le atmosfere ritrovate nei precedenti brani. Un ep che promette bene: continuando a raschiare il suono, ci potremmo trovare davanti ad un prossimo full-lenght di notevole interesse.
Voto: 6,5/10
Tracklist:
- 1 · Hard night
- 2 · Good morning my town
- 3 · Wrong Town
- 4 · Fucking problem day
- 5 · Jack in trouble