Recensioni | Pubblicato il 29 aprile 2015

Aloa Input
Mars Etc.
Genere: Psych-Pop
Anno: 2015
Casa Discografica: Morr Music
Servizio di: Nicola Orlandino
Nel 2013 vi abbiamo presentato Anysome degli Aloa Input, terzetto tedesco composto da Cico Beck, Florian Kreier e Marcus Grassl. Mars ETC. è il nuovo album che è uscito ufficialmente il 6 Marzo via Morr Music.
Composto in un’isola della Croazia, questo seguito del debutto è sostanzialmente la naturale prosecuzione di un percorso iniziato con il primo disco: le coordinate restano le stesse con la componente psichedelica che accerchia la composizione. Brani dalla sublime armonia come “Ruth The Communist” o dalla struttura consistente come “Far Away Sun” esaltano questo aspetto. “Oh Brother“, fra i migliori brani dell’album in quest’ottica, è il pezzo che riesce a colpire maggiormente con un cura strumentale notevole.
L’intreccio compositivo risulta “sofisisticato” con un incremento dei passaggi elettronici in un’ottica kraut come dimostrano le “vibrazioni” di “Perry” e “Vampire Song” . Non sono da meno le alterazioni di “The Door“. Un altro aspetto che si ripresenta è quello melodico che risulta un altro tema portante a livello compositivo (la semplicità di “Mad as Hell” e “Blabla Theory” su tutte). “Krk Blues“, da questo punto di vista, è declinata su trame folk.
Colpisce soprattutto il modo fluido con cui questi elementi si amalgamano (“21St Century Tale” risulta il più rappresentativo) e determinino un forte livello di espressione. Vari gradi di sfumature che confermano la versatilità del gruppo e le potenzialità di sviluppo del suono in prospettiva.
Voto: 7/10
Tracklist:
- 1 · Far Away Sun
- 2 · Perry
- 3 · Vampire Song
- 4 · Oh Brother
- 5 · The Door
- 6 · 21St Century Tale
- 7 · Hold On
- 8 · Blabla Theory
- 9 · Krk Blues
- 10 · Mad As Hell
- 11 · Ruth The Communist