Recensioni | Pubblicato il 25 marzo 2013

Marazzita
Mi gioco i sogni a carte
Genere: Songwriting, Pop
Anno: 2013
Casa Discografica: La Fame Dischi
Servizio di: Nicola Orlandino
Non mi dilungherò su La Fame Dischi perchè ben conoscete il nostro apprezzamento per le loro produzioni. Una label (indipendente per davvero) che privilegia soprattutto i progetti cantautorali come quello di Marazzita.
Dopo E’ tutto gratis del 2011, l’inizio del 2013 ha visto il suo ritorno con un nuovo ep intitolato Mi Gioco i sogni a carte. Hanno contrubuito al disco Tore Marazzita (basso e synth), Carlo Pronestì (chitarre elettriche), Michele Turco (batteria nel brano “Maledetto”), Alessandro Dell’Ammassari (chitarre nel brano “Maledetto”) e Gianluca Di Vincenzo (tastiere e synth in “Un balcone coi fiori”).
Un titolo emblematico che racconta i cambiamenti degli umori dei sogni e delle prospettive del futuro. Per la precisione, come viene indicato nel comunicato, sei canzoni tra i sogni, le illusioni e la realtà di un quasi trentenne alla ricerca di un “posto per essere”. Quello che più colpisce è la capacità di trasformare i pensieri in brevi racconti che acquisiscono efficacia anche grazie alle strutture sonore semplici e leggere ma non per questo superficiali e forzatamente lineari. Infatti ci si imbatte spesso, nel corso dell’ep, in cambi di ritmo o di registro che non intaccano l’equilibrio fra cantautorato e pop.
Per questo durante l’ascolto potrete trovarvi davanti ai ritmi serrati di “Un balcone coi fiori” o alla discontinuità e l’ecletticità di “Posters” o la distensione di “L’artista da giovane” (Il testo del brano è (nella parte delle strofe) tratto da “Ritratto dell’artista da giovane”); e ancora all’intensità malinconica di ”Vai Via di qua“, che è il manifesto della bravura del cantautore calabrese nell’arte della leggerezza del racconto.
Ma il meglio dell’ep lo si ritrova in “Venderanno il mare” e “Maledetto (Ballata per Ciampi)”, entrambe con dei testi particolarmente brillanti e che rappresentano il culmine di una scrittura intelligente, il vero punto di forza di questo lavoro.
Voto: 6,5/10
Tracklist:
- 1 · Maledetto (Ballata per Piero Ciampi)
- 2 · Posters
- 3 · Venderanno il mare
- 4 · Un balcone coi fiori
- 5 · Vai via da qua
- 6 · L'artista da giovane