Recensioni | Pubblicato il 4 giugno 2013

La//Haine
Moon Ep
Genere: post-punk, Indie-rock
Anno: 2013
Casa Discografica: Autoprodotto
Servizio di: Nicola Orlandino
La//Haine è un interessante quartetto proveniente da Udine. La formazione comprende Marco Scarpa (Voce e Chitarra), Francesco Momesso (chitarra) Giovanni Ferrazzano (basso), Maurizio Farmi (batteria). La cosa che si apprezza maggiormente ascoltando l’ep di debutto Moon è la loro attitudine a indirizzare il loro maggiore riferimento musicale ovvero il movimento post-punk.
Se da un lato non mancano i chiari richiami al genere, c’è da dire anche che la band si distingue per la sua ricerca di contaminare il suono globale e con risultati apprezzabili. C’è l’intimità acustica e ambientale di “Remnants“, la fruibilità di “Flowers” e “Rooms” che ci riportano alle sonorità del decennio appena passato.
I riferimenti più evidenti al genere li ritroviamo nell’interpoliana “Gagarin”. L’espressione migliore del loro approccio colorito alla composizione è presente nella finale “ Raskol’Nikov//Sonecka”, brano che condensa diversi ritmi e linguaggi e si concentra soprattutto sulle parti strumentali.
Un sound che sicuramente deve approfondire la ricerca, perseguendo una maggiore riconoscibilità e convinzione. Ma il gruppo è sulla buona strada e ha già dimostrato una certa ecletticità compositiva che in futuro potrebbe a portare a risultati decisamente interessanti.
Voto: 6,5/10
Tracklist:
- 1 · Remnants feat. Candida Kandinski
- 2 · Rooms
- 3 · Flowers
- 4 · Gagarin
- 5 · Raskol'Nikov//Sonecka