Logotipo di Son of Marketing realizzato dal superbo grafico italiano Alessandro 'Aesse' Scarpellini
youtube Soundcloud Basecamp

Recensioni | Pubblicato il 20 ottobre 2014

Mattia Coletti

Mattia Coletti

Moon

Genere: Instrumental Blues-Folk, Noise, Sperimentale

Anno: 2014

Casa Discografica: Wallace Records, Bloody Sound Fucktory

Servizio di:

Mattia Coletti, fra i maggiori esponenti del “movimento” sperimentale nazionale, ritorna con un nuovo album che arriva a due anni da The Land. Il nuovo disco del musicista marchigiano si intitola Moon ed è uscito congiuntamente per Wallace Records e Bloody Sound Fucktory.

Il suono viene canalizzato su sonorità acustiche (struttura portante delle sue produzioni soliste) che rimandano a trame folk (con sfumature blues a livello di attitudine come dimostra “Croma“) con la presenza di incursioni rumoristiche e pulsioni elettroniche che in alcuni casi diventano centrali e predominanti (La finale “Speakers From a Picture”). Da questo punto di vista “Marte” è un pezzo più che rappresentativo: un suono silenzioso ma assordante che nella parte finale acquisisce robustezza toccando il punto di abrasione.

Le altre composizioni si caratterizzano per un maggiore equilibrio delle due componenti della musica di Coletti: in “Molko” l’inserimento è graduale e viene raggiunto un livello di integrazione e fusione ottimale; “On the Moon” si caratterizza invece per  una maggiore ricerca del contrasto con la linea melodica acustica che viene attraversata da uno strato più ruvido. Un percorso simile viene seguito in “Big Eye” ma in un’ottica “ambientale”.

Mattia Coletti conferma il suo talento nel tessere trame elaborate nel quale si ritrova la spinta di due forze, di due anime che dominano l’ispirazione compositiva dell’artista marchigiano: l’aspetto vincente sta nella ricerca di un suono che dia forma libera alla fusione cercando contemporaneamente equilibri e dissonanze che interpretano l’esigenza narrativa.

Voto: 7/10

Tracklist:

  • 1 · Molko
  • 2 · On The Moon
  • 3 · Big Eye
  • 4 · Marte
  • 5 · Croma
  • 6 · Speakers From a Picture

Articolo precedente:

Articolo seguente:

Developed by | MM and designed by Aesse

Questo sito web utilizza i cookie al fine di migliorarne la fruibilità. Continuando ad usufruire di questo sito, l'utente acconsente ed accetta l'uso dei cookie. Maggiori Informazioni | Chiudi