Logotipo di Son of Marketing realizzato dal superbo grafico italiano Alessandro 'Aesse' Scarpellini
youtube Soundcloud Basecamp

Recensioni | Pubblicato il 20 febbraio 2014

Mt-Royal-Mt-Royal

Mt Royal

Mt Royal

Genere: Alt-Pop-Rock

Anno: 2014

Casa Discografica: Bella Union

Servizio di:

Vi ricordate i Celebration? Il terzetto di Baltimora, che manca da quasi quattro anni dalle scene, ha prodotto due degli album più interessanti degli anni ’00: il loro merito è stato quello di saper cucire una tela rock che ha assorbito vari tratteggi stilistici dalle ritmiche punk-rock all’anima soul portata dalla sublime voce di Katrina Ford.

Ed è proprio quest’ultima il punto d’unione con il progetto Mt Royal. Nati nel 2013 e provenienti da Baltimora, il gruppo (composto da Ed Harris, Mike Lowry, Matt Pierce, Woody Ranere) nasce come progetto strumentale e arricchito dalla presenza vocale della cantante statunitense. Il risultato è l’omonimo ep di debutto.

Il loro sound è il frutto del meticoloso lavoro di contaminazione ma è la sensibilità e l’eleganza pop che viene fuori dall’ascolto delle sei tracce. “More” è il pezzo che mette maggiormente in evidenza questo aspetto. Vengono fuori diverse soluzioni ritmiche, a partire dalla finale “What’s On My Grave?” che all’inizio mette in mostra il lato etereo della composizione  e poi si lancia in una fantastica accelerazione senza esagerazioni fuori luogo.  L’iniziale “Missing Reward” si propone invece con una dilatazione quasi psichedelica, con una cura strumentale notevole che esalta la performance della Ford.

Mockingbird” è il brano che probabilmente rappresenta al meglio il loro concetto di musica e di incrocio stilistico: le sensazioni jazz della batteria e il retrogusto folk dell’inizio e la successiva irruenza “punk” che destruttura l’arrangiamento.

Katrina Ford è sicuramente un punto di forza irrinunciabile e lascia un segno indelebile sul suono della band. Ma la musica dei Mt Royal non è solo questo: si tratta di un cantiere aperto che non ha paura di proporre composizioni che diano forme diverse alla melodia attraverso miscele stilistiche efficaci e coraggiose.

Voto: 7/10

Tracklist:

  • 1 · Missing Reward
  • 2 · Black Thorn
  • 3 · More
  • 4 · Yes Your Majesty
  • 5 · Mockingbird
  • 6 · What’s On My Grave?

Articolo precedente:

Articolo seguente:

Developed by | MM and designed by Aesse

Questo sito web utilizza i cookie al fine di migliorarne la fruibilità. Continuando ad usufruire di questo sito, l'utente acconsente ed accetta l'uso dei cookie. Maggiori Informazioni | Chiudi