Logotipo di Son of Marketing realizzato dal superbo grafico italiano Alessandro 'Aesse' Scarpellini
youtube Soundcloud Basecamp

Recensioni | Pubblicato il 12 dicembre 2013

homen049cover

Ithaca Trio

Music for Piano & Patience

Genere: Neoclassical, Ambient

Anno: 2013

Casa Discografica: Home Normal Records

Servizio di:

Come ogni fine anno, si tirano le conclusioni e non si può fare a meno di elogiare alcune case discografiche che hanno contribuito in maniera decisiva in termini di qualità e quantità. Fra queste c’è la Home Normal Records, etichetta giapponese che ha dato spazio a molti artisti che fanno della ricerca il proprio cavallo di battaglia (pensate a lavori come quelli di Rion e Orla Wren).

Fra le ultime uscite c’è quella di Ithaca Trio, progetto del compositore britannico Oliver Thurley. Il suo ultimo lavoro si intitola Music for Piano & Patience ed è un sfida abbastanza impegnativa sia nei confronti di se stesso che per l’ascoltatore. Sessantacinque minuti di musica in due composizioni di piano in una concezione di loop (sistema reel-to-reel). Il mastering è di Ian Hawgood (Rion).

La bravura di Thurley sta nell’inserire il piano in un processo quasi naturale: una ripetizione che ricorda lo stato ordinario con cui si svolge la vita. “Lepidoptera, pt. ii” si concentra sui piccoli movimenti, quasi impercettebili, ma che porta l’ascoltatore ad una ricerca delle sfumature e delle striature presenti nella seconda parte della composizione, elevando l’esperienza d’ascolto.

Just Skin” ci immerge in un’atmosfera più sospesa, con il fattore ambientale che prende il sopravvento in una prospettiva di crescita, slow motion  e continuità. Una dimostrazione di eccellenza nella sperimentazione sonora: un lavoro minuzioso e preciso basato su una concetto e un’idea semplici; Ithaca Trio, con il virtuosismo e la sensibilità artistica, ha trasformato il tutto in uno splendido elaborato che si avvicina alla quotidianità di una certa umanità.

 

Voto: 7/10

Tracklist:

  • 1 · Lepidoptera, pt. ii
  • 2 · Just Skin

Articolo precedente:

Articolo seguente:

Developed by | MM and designed by Aesse

Questo sito web utilizza i cookie al fine di migliorarne la fruibilità. Continuando ad usufruire di questo sito, l'utente acconsente ed accetta l'uso dei cookie. Maggiori Informazioni | Chiudi