Recensioni | Pubblicato il 12 dicembre 2013

Ithaca Trio
Music for Piano & Patience
Genere: Neoclassical, Ambient
Anno: 2013
Casa Discografica: Home Normal Records
Servizio di: Nicola Orlandino
Come ogni fine anno, si tirano le conclusioni e non si può fare a meno di elogiare alcune case discografiche che hanno contribuito in maniera decisiva in termini di qualità e quantità. Fra queste c’è la Home Normal Records, etichetta giapponese che ha dato spazio a molti artisti che fanno della ricerca il proprio cavallo di battaglia (pensate a lavori come quelli di Rion e Orla Wren).
Fra le ultime uscite c’è quella di Ithaca Trio, progetto del compositore britannico Oliver Thurley. Il suo ultimo lavoro si intitola Music for Piano & Patience ed è un sfida abbastanza impegnativa sia nei confronti di se stesso che per l’ascoltatore. Sessantacinque minuti di musica in due composizioni di piano in una concezione di loop (sistema reel-to-reel). Il mastering è di Ian Hawgood (Rion).
La bravura di Thurley sta nell’inserire il piano in un processo quasi naturale: una ripetizione che ricorda lo stato ordinario con cui si svolge la vita. “Lepidoptera, pt. ii” si concentra sui piccoli movimenti, quasi impercettebili, ma che porta l’ascoltatore ad una ricerca delle sfumature e delle striature presenti nella seconda parte della composizione, elevando l’esperienza d’ascolto.
“Just Skin” ci immerge in un’atmosfera più sospesa, con il fattore ambientale che prende il sopravvento in una prospettiva di crescita, slow motion e continuità. Una dimostrazione di eccellenza nella sperimentazione sonora: un lavoro minuzioso e preciso basato su una concetto e un’idea semplici; Ithaca Trio, con il virtuosismo e la sensibilità artistica, ha trasformato il tutto in uno splendido elaborato che si avvicina alla quotidianità di una certa umanità.
Voto: 7/10
Tracklist:
- 1 · Lepidoptera, pt. ii
- 2 · Just Skin