Recensioni | Pubblicato il 12 febbraio 2015

Klimeks
Nighglide EP
Genere: Future Sound, Electro
Anno: 2015
Casa Discografica: Autoproduzione
Servizio di: Nicola Orlandino
Klimeks è un interessante producer britannico che si è fatto notare con un ep e un paio di singoli nel 2014. L’artwork descrive perfettamente le atmosfere del nuovo lavoro Nightglide: colori oscuri e strati “rugosi” che si riflettono nel suono che esprime la lividezza del viola.
Suoni ovviamente notturni, evoluzione e derivazioni del Future Sound con dilatazioni sonore, frastagliamenti e dinamicità ed inevitabili riferimenti r’n'b. “Reborn” respira all’inizio trame ambientali e lentamente lascia spazio alla movimentazione ritmica massiccia per poi riprendere il tema iniziale e intrecciare il tutto.
La title-track “Nightglide” prosegue la discesa negli abissi con beat più insistenti e che frammentano maggiormente il flusso atmosferico. “Water City” è il brano che maggiormente evoca le atmosfere del future sound, con un minimalismo e una distensione accentuata. Chiude “Beneath Me” che racchiude bene le due anime della musica del producer inglese fra dinamismi e “rallentamenti”.
Klimeks crea interesse intorno alla sua musica per un’abilità tecnica non indifferente e per la prospettiva che creano queste quattro tracce per quanto riguarda il primo full-lenght. La concretizzazione dell’umore e la bravura nel conciliare sensazioni atmosferiche tormentate attraverso una costruzione del suono ineccepibile. Da seguire con attenzione.
Voto: 7/10
Tracklist:
- 1 · Reborn
- 2 · Nightglide
- 3 · Water City
- 4 · Beneath Me