Recensioni | Pubblicato il 27 maggio 2014

Ninos Du Brasil
Novos Mistérios
Genere: Tribale, Sperimentale
Anno: 2014
Casa Discografica: Hospital Production
Servizio di: Fernando Rennis
Ritrovarsi da soli, di notte, nella foresta. Il mondo dei Ninos Du Brasil è fatto di basi techno e di elettronica supportate da una ritmica elaborata e variegata. I due anni trascorsi dall’esordio con Muito N.D.B. sono serviti ad affilare i coltelli e il risultato di questo processo di maturazione è un disco più completo e curato in ogni minimo dettaglio.
“Olhar De Follhas” è una ottimo intro tribale su cui si dispiegano i suoni della natura selvaggia, quando ci si ritrova quasi senza accorgersi in “Sombra De Lua” è troppo tardi per fermare il flusso di minimal e samba che in poco più di sei minuti regala una vera e propria suite di momenti perfettamente alternati tra loro. Novos Mistérios è anche un album “punk”: “”Sepultura” è violenta, sfrontata, bizzarra e dal vivo assume ancora più vigore.
Nico Vascellari e Nicolò Fortuni (entrambi ex componenti dei With Love) pubblicano un disco compatto, sette brani che conservano intatto il sound della band e lo dilatano fino a fargli assumere tinte inaspettate. Altro momento coinvolgente risulta “Essenghelo Tropical” dove oltre al ritmo accattivante ci sono cori urlati a squarciagola. L’ultima dozzina di minuti è quasi interamente occupata dalla title-track: “Novos Mistérios” parte da lontano con un ritmo blando e incerto che diventa sempre più articolato fino ad esplodere in un ponte di synth che anticipa il gran finale in pieno stile techno.
Novos Mistérios lascia i lividi, i sette brani che lo compongono sono una carrellata di pulsazioni sbattute in faccia con irriverenza. Il Brasile non è mai stato così pericoloso.
Voto: 7/10
Tracklist:
- 1 · Olhar De Folhas
- 2 · Sombra De Luna
- 3 · Legiões De Cupins
- 4 · Sepultura
- 5 · Miragem
- 6 · Essenghelo Tropical
- 7 · Novos Mistérios