Recensioni | Pubblicato il 7 maggio 2015

Waterstrider
Nowhere Now
Genere: Alt-Pop
Anno: 2015
Casa Discografica: Autoproduzione
Servizio di: Nicola Orlandino
Waterstrider è la nuova band di Nate Salman, cantante che vi abbiamo presentato qualche settimana fa (anche in occasione dell’uscita del disco di Les Sins). Nowhere Now è l’album di debutto uscito ufficialmente un mese fa. La formazione si completa con Brijean Murphy (Congas/Percussioni), Scott Brown (Basso, Synth), Drew Brown (chitarra, synth), Walker Johnson (batteria).
L’artwork è il giusto biglietto di presentazione per la band californiana: un’esplosione di colori e di sfumature che rivela le varie influenze della band e la sua capacità di mescolarle. La base di tutto è la voce in falsetto di Nate Salman che fa il 50% del lavoro e si incastra perfettamente con gli arrangiamenti della band (il movimento di “Redwood” e “New Sun“con la sua grazia vocale).
Prevale la trama pop, la capacità di costruire melodia (si pensi a “Passing Ships” e “Calliope”) declinata in varie direzioni. Una certa importanza è affidata alle percussioni che spesso dettano i ritmi. Non mancano, a proposito di questo, le divagazione “tribali” come dimostrano “Soundless Sea“, “Nowhere Now” e l’inziale “White Light“.
Anche l’elettronica gioca un ruolo particolare e l’esempio più consistente proviene dalla suggestiva distensione di “Just a Taste”. Alla fine spuntano due brani che si distaccano dal resto del disco e che fanno presupporre ad un’evoluzione futura della band: “Zomoskepsis” propone un minuto strumentale-ambientale suggestivo e che in qualche modo riprende la suggestione “esotica”; inedite anche le dilatazioni di “Black Blood” al quale si sovrappone la soave voce si Salman.
Dieci brani che rappresentano la base per ulteriori esplorazioni di trovare la melodia, senza limiti o paletti ma con cognizione. Un’ottima introduzione di se stessi nel mercato discografico.
Voto: 7/10
Tracklist:
- 1 · White Light
- 2 · Redwood
- 3 · Soundless Sea
- 4 · Passing Ships
- 5 · Just a Taste
- 6 · Calliope
- 7 · New Sun
- 8 · Zomoskepsis
- 9 · Nowhere Now
- 10 · Black Blood