Logotipo di Son of Marketing realizzato dal superbo grafico italiano Alessandro 'Aesse' Scarpellini
youtube Soundcloud Basecamp

Recensioni | Pubblicato il 18 febbraio 2014

Mørkeblå

Mørkeblå

Nowhere, Ok

Genere: Ambient-Drone, Noise

Anno: 2014

Casa Discografica: Where to Now

Servizio di:

L’Italia vanta un parco artisti che si cimentano con successo nel soundscaping ovvero l’esplorazione del genere ambient in tutte le sue forme e le sue sfumature. Un’altra scena che ha sfornato molte eccellenze è quella noise e qualche tempo fa abbiamo dedicato una playlist al fenomeno.

Mørkeblå, a grandi linee, appartiene a tutte e due le categorie sopraccitate. Si tratta del progetto solista di Alberto Rosso (MDM con Luca Sigurtà, Rainbow Lorikeet), sound artist piemontese. Nowhere, Ok è il suo primo lavoro e uscirà questo mese (su tape) per l’etichetta britannica Where to Now.

I tre brani che compongono l’album mettono in evidenza la scrupolosità nella costruzione del suono e questo aspetto è il riflesso della forte idea che c’è dietro il progetto. Un’elettronica oscura con forti pulsioni rumoristiche ma che non rinuncia nemmeno ai contrasti.

L’iniziale “Moolooite” risulta un’introduzione misurata, sospesa fra l’anima dark e l’armonia graffiata. “Permanent Liminality” svela la componente rumoristica che in piccoli tratti viene associata ad un background industriale. Una sensazione di putrefazione si insidia nell’ascoltatore. “A Fish Hook in My Finger” cambia nuovamente le carte in tavola e ci offre un suono soffocato e diligentemente controllato.

Nowhere, Ok ha il pregio di far emergere un suono con una forte personalità ed è un’ottima base per una carriera di successo e di sperimentazioni sonore. La gestione del suono e la capacità di canalizzazione permettono di esplorare vari strati e livelli del suo concetto di musica. Un aspetto che sarà fondamentale per i lavori futuri e per la sua evoluzione.

Voto: 6,8/10

Tracklist:

  • 1 · Moolooite
  • 2 · Permanent Liminality
  • 3 · A Fish Hook in My Finger

Articolo precedente:

Articolo seguente:

Developed by | MM and designed by Aesse

Questo sito web utilizza i cookie al fine di migliorarne la fruibilità. Continuando ad usufruire di questo sito, l'utente acconsente ed accetta l'uso dei cookie. Maggiori Informazioni | Chiudi