Logotipo di Son of Marketing realizzato dal superbo grafico italiano Alessandro 'Aesse' Scarpellini
youtube Soundcloud Basecamp

Recensioni | Pubblicato il 21 luglio 2015

laura_cahen-o

Laura Cahen

O

Genere: Alt. Pop, Songwriting

Anno: 2015

Casa Discografica: Le Phonographe - La Chambre de ma Soeur

Servizio di:

Poche settimane fa abbiamo avuto il piacere di presentarvi tra le nostre news un’artista francese dalle enormi potenzialità: parliamo di Laura Cahen, classe 1990, da Nancy ma di origini metà algerine e metà est-europee, oggi al suo secondo lavoro con l’ep O, che esce a circa tre anni di distanza dal precedente ep omonimo.

Sin dall’inizio affascinati dal sound ricco della giovane cantautrice, con i successivi ascolti non abbiamo potuto far altro che confermare le prime ottime impressioni, che oggi si trasformano nella certezza di essere di fronte a un album di qualità ben superiore alla media.

Pur contando soltanto sei tracce, O si presenta come un lavoro articolato, in cui la cura degli arrangiamenti fa il paio con la voce calda e ricca di personalità di Laura Cahen, alla quale il cantato in lingua francese dona suggestioni ancora più ammalianti.

L’apertura è affidata al singolo “Réverbère”, brano di raffinato pop transalpino che non nasconde un incantevole fascino retrò, prima di scivolare negli arpeggi circolari di “Roseaux” che avvolgono e trasportano la voce di Laura in atmosfere trasognanti.

Dalle ambientazioni più oscure e quasi di matrice tribale è, invece, la bellissima “Froid”, così come “Les Cigognes”, con tutto il suo alone di mistero tratteggiato dai giri di tastiera e dalla intensa coda finale, che sfocia nella lirica.

Ben più minimalista è invece l’accoppiata finale, con la delicata ballata per piano e voce “Je Te Tue”, in cui le doti vocali di Laura Cahen paiono risaltare in maniera ancora più evidente, e la demo “Loin”, canto perfetto per essere cullati verso l’uscita da 25 minuti di suggestioni sospese tra l’erotico e l’onirico.

Amore incondizionato.

Voto: 7,5/10

Tracklist:

  • 1 · Réverbère
  • 2 · Roseaux
  • 3 · Froid
  • 4 · Les Cigognes
  • 5 · Je Te Tue
  • 6 · Loin (demo)

Articolo precedente:

Articolo seguente:

Developed by | MM and designed by Aesse

Questo sito web utilizza i cookie al fine di migliorarne la fruibilità. Continuando ad usufruire di questo sito, l'utente acconsente ed accetta l'uso dei cookie. Maggiori Informazioni | Chiudi