Recensioni | Pubblicato il 21 luglio 2015

Laura Cahen
O
Genere: Alt. Pop, Songwriting
Anno: 2015
Casa Discografica: Le Phonographe - La Chambre de ma Soeur
Servizio di: Mario Esposito
Poche settimane fa abbiamo avuto il piacere di presentarvi tra le nostre news un’artista francese dalle enormi potenzialità: parliamo di Laura Cahen, classe 1990, da Nancy ma di origini metà algerine e metà est-europee, oggi al suo secondo lavoro con l’ep O, che esce a circa tre anni di distanza dal precedente ep omonimo.
Sin dall’inizio affascinati dal sound ricco della giovane cantautrice, con i successivi ascolti non abbiamo potuto far altro che confermare le prime ottime impressioni, che oggi si trasformano nella certezza di essere di fronte a un album di qualità ben superiore alla media.
Pur contando soltanto sei tracce, O si presenta come un lavoro articolato, in cui la cura degli arrangiamenti fa il paio con la voce calda e ricca di personalità di Laura Cahen, alla quale il cantato in lingua francese dona suggestioni ancora più ammalianti.
L’apertura è affidata al singolo “Réverbère”, brano di raffinato pop transalpino che non nasconde un incantevole fascino retrò, prima di scivolare negli arpeggi circolari di “Roseaux” che avvolgono e trasportano la voce di Laura in atmosfere trasognanti.
Dalle ambientazioni più oscure e quasi di matrice tribale è, invece, la bellissima “Froid”, così come “Les Cigognes”, con tutto il suo alone di mistero tratteggiato dai giri di tastiera e dalla intensa coda finale, che sfocia nella lirica.
Ben più minimalista è invece l’accoppiata finale, con la delicata ballata per piano e voce “Je Te Tue”, in cui le doti vocali di Laura Cahen paiono risaltare in maniera ancora più evidente, e la demo “Loin”, canto perfetto per essere cullati verso l’uscita da 25 minuti di suggestioni sospese tra l’erotico e l’onirico.
Amore incondizionato.
Voto: 7,5/10
Tracklist:
- 1 · Réverbère
- 2 · Roseaux
- 3 · Froid
- 4 · Les Cigognes
- 5 · Je Te Tue
- 6 · Loin (demo)