Recensioni | Pubblicato il 25 aprile 2015

Alessandro Sagresti
Ogni giorno
Genere: Cantautorato
Anno: 2015
Casa Discografica: Alka Record Label
Servizio di: Max Sannella
La prima impressione che lascia Ogni giorno, il nuovo Ep del cantautore milanese Alessandro Sagresti, è quella di ascoltare cose abbastanza distanti da quello che si sente in giro, un pop di penna che, nel tempaggio di quattro brani, coglie contemporaneità, occhiate e pensieri di gamma, una “polvere” poetica impegnata che fa adattare perfettamente l’ascolto ad un afflato interiore, piccoli pezzi di vetro che riflettono intimità.
Questo è un Ep per voce, animo, cuore e poco altro. Magari non c’entrano i budget limitati. Più semplicemente è tutto ciò di cui ha bisogno Sagresti, per esprimere sé stesso, i suoi più disparati stati d’animo con una naturalezza evocativa, sconcertante. Quattro tracce, quattro colori, quattro battiti differenti ma rappresentativi di una espressione artistica che sta lievitando ben oltre i castranti gironi underground, basta focalizzare lo spirito folkly che ciondola in “Energia libera”, respirare certi anni 80’s in “Io sono così”o chiudere gli occhi e sciogliersi nei ghirigori di flauto nella bella ballata amarognola di “Ogni giorno” per stare semplicemente bene, per volteggiare in alto senza mai arrampicarsi.
Poi – lo diciamo con verità – la botta finale di “Spegni la televisione” ti fa accarezzare ricordi e amori impalpabili mentre passa lenta lenta per sfumare come una nuvola notturna. Che dire, l’artista Segresti da stupore, il suo quattro tracce è una prova di grande maturità artistica che equivale al punto di arrivo di tanti.
Da tenere sott’occhio e orecchio!
Voto: 7.5/10
Tracklist:
- 1 · Energia libera
- 2 · Io sono così
- 3 · Ogni giorno
- 4 · Spegni la televisione