Recensioni | Pubblicato il 14 giugno 2013

Clouds
Old Space
Genere: Elettronica
Anno: 2013
Casa Discografica: Channel Zero
Servizio di: Nicola Orlandino
Clouds è un duo elettronico finlandese formato da Samuli Tanner e Tommi Liikka. Attivi sin dal 2007, hanno prodotto una lunga serie di singoli ed ep. Qualche tempo fa vi presentammo il mini-lp Usb Islands uscito per Ramp Recordings. Nel mese di aprile, invece, è arrivato il nuovo album intitolato Old Space.
Quella dei finlandesi è un’elettronica geneticamente modificata ma è soprattutto ispirata a varie correnti. La loro propensione alla sperimentazioni li porta ad esplorare una dubstep insolita, abbastanza destrutturata, quasi irriconoscibile (“Touching Diesel“) e che viene “lesa” da richiami all’ambient (“Kevin Spacey“), simil-post-rock (“Dark Chat Rising“) e con la ripresa di aspetti rumoristici, esaltati anche ad un uso improprio (se pur accennata) della vocalità (il finale dell’ipnotica “Dealing With Stress“). Ma non manca la componente melodica, espressa anche con momenti elettroacustici, che si insinua nei giochi ritmici dei due architetti del suono.
“Home Building Party“ è l’inizio perfetto per riassumere sin quanto detto: infatti potrete notare l’irregolarità ritmica, la ruvidità del suono che contrasta con l’armonia di fondo del brano. “West Orange“ mette in risalto il tocco essenziale dei due e anche le sfumature chill. C’è anche una sorta di psichedelia velata nella loro musica che emerge nei synth crescenti di “Google Earth“. Inevitabili i richiami al Future Sound in “Wrong Front“.
Il duo finlandese dimostra, in maniera ineccepibile, di avere una forte personalità: ha saputo ben assorbire le mode senza farsi trascinare e assorbire da queste, dando al suono tratti e lineamenti personali. Un debutto notevole.
Voto: 7/10
Tracklist:
- 1 · Home Burning Party
- 2 · Touching Diesel
- 3 · West Orange
- 4 · Kevin Spacey
- 5 · Dark Chat Rising
- 6 · Google Earth
- 7 · Wrong Font
- 8 · Dealing With Stress
- 9 · Home Burning Party (Nowa Huta Remix)