Logotipo di Son of Marketing realizzato dal superbo grafico italiano Alessandro 'Aesse' Scarpellini
youtube Soundcloud Basecamp

Recensioni | Pubblicato il 18 giugno 2013

rofix

R.o.fi.x

Outside from the inside

Genere: Post-rock

Anno: 2013

Casa Discografica: Autoproduzione

Servizio di:

Mettersi in gioco con un genere saturo e usurato come il post-rock è un gran bella sfida. Ci provano i R.o.fi.x (Rainbow Over our Final eXplosion), sestetto di Pordenone al primo album ufficiale (preceduto da una demo che raccoglie brani composti tra il 2006 e il 2010). Si intitola Outside From the Inside. E a proposito del titolo la band si esprime così: “Uno sguardo alla realtà attraverso il filtro delle nostre emozioni e stati d’animo. La copertina traduce bene questa idea in fotografia: uno sguardo gettato all’esterno dalla finestra di una casa abbandonata.”

Un tema abbastanza “classico” ma è che ben sviluppato musicalmente parlando. Gli “strumenti” principalmente utilizzati sono due: l’elettronica e l’irregolarità ritmica. La prima è l’assoluta protagonista della finale “Drone as Antistress“, brano inquietante e che si sviluppa quasi su strutture dark-ambient. Queste, in maniera più distorta, sono introdotte nella prima parte di “Prelude” che nella seconda parte darà spazio a sonorità più luminose.

La deframmentazione ritmica è riscontrabile prima in “Remember of..“, brano che sviluppa una calibrata progressione che culmina nell’esplosione finale; questo aspetto è più spiccato in “Locked In”, brano teso e vibrante. Il miglior brano dell’album. Ma non macano i momenti in cui la melodia e la classicità del genere prendono il sopravvento come in “London is too far” e “Heart[bit].

Un bel lavoro di ricerca che deve essere ancora completato: la band è sulla strada giusta per creare qualcosa che raggiunga un equilibrio fra melodia e sperimentazione. I sei brani hanno dimostrato che ci sono tutte le potenzialità per farlo. Avanti così.

Voto: 6,4/10

Tracklist:

  • 1 · Prelude (feat.bms)
  • 2 · Heart[bit]
  • 3 · Remember of..
  • 4 · London is too far
  • 5 · Locked In
  • 6 · Drone As Antistress

Articolo precedente:

Articolo seguente:

Developed by | MM and designed by Aesse

Questo sito web utilizza i cookie al fine di migliorarne la fruibilità. Continuando ad usufruire di questo sito, l'utente acconsente ed accetta l'uso dei cookie. Maggiori Informazioni | Chiudi