Logotipo di Son of Marketing realizzato dal superbo grafico italiano Alessandro 'Aesse' Scarpellini
youtube Soundcloud Basecamp

Recensioni | Pubblicato il 14 gennaio 2014

osc2x

Osc2x & Quaint

Ovunque Occorra Rincorrerti

Genere: Sperimentale, Elettro-rap

Anno: 2014

Casa Discografica: HMCF Label

Servizio di:

Un titolo d’album che  sia anche un’allitterazione? Si può fare, e rende tutto più interessante. Stiamo parlando di Ovunque Occorra Rincorrerti, ep di cinque tracce che mostra tutta l’ambizione del progetto musicale nato dalle menti di due ragazzi bolognesi, OSC2X e QUAINT.

Un bel colpo riuscire ad unire in maniera così fluida e poco forzata due generi che raramente si incontrano in un mix tanto originale: elettronica e rap, ma senza beat propriamente hip hop. Difficile da immaginare prima dell’ascolto quale sia il risultato di tale collaborazione: da una parte c’è Vittorio Marchetti, in arte OSC2X, con alle spalle già qualche anno di esperienza tra rock e musica elettronica. Dall’altra invece c’è Michael Petruzzelli, addetto alle rime e che  parallelamente milita nel gruppo rap Generazione Subliminata. Ogni brano ha una propria caratteristica precisa, e la maturità dei suoni e arrangiamenti rende questo disco un lavoro degno di nota, nonostante l’azzardo della ”sperimentazione” tra i generi.

L’EP si apre con “Questa Fantasia, un singolone che entra in testa e non lascia più: bassi e beat che viaggiano insieme sono la ricetta perfetta per far muovere le teste. La terza traccia è “E Allora Darling“, che rappresenta la fusione meglio riuscita tra suoni e parole, rendendola estremamente orecchiabile. Un brano con il sintetizzatore prepotente, di quelli che si finisce per canticchiare ovunque. Quarto brano è proprio “Ovunque Occorra Rincorrerti, che a detta degli stessi Os2x e Quaint è il più importante dell’EP e ne rappresenta l’essenza. Ultima traccia è “Il Veliero“, la più matura e bella dal punto di vista musicale per l’ottimo beat e le immancabili chitarre un po’ funky.

Anche i più scettici potrebbero apprezzare un disco così ambizioso, valido sia per gli amanti del rap che dell’elettronica. E in free dowload apposta per essere messo nel lettore mp3.

Voto: 6,5/10

Tracklist:

  • 1 · Questa Fantasia
  • 2 · Guardami negli Occhi
  • 3 · E allora Darling
  • 4 · Ovunque Occorra Rincorrerti
  • 5 · Il Veliero

Articolo precedente:

Articolo seguente:

Developed by | MM and designed by Aesse

Questo sito web utilizza i cookie al fine di migliorarne la fruibilità. Continuando ad usufruire di questo sito, l'utente acconsente ed accetta l'uso dei cookie. Maggiori Informazioni | Chiudi