Recensioni | Pubblicato il 23 febbraio 2013

TheEggs
Patterns
Genere: Cello-rock
Anno: 2012
Casa Discografica: Autoprodotto
Servizio di: Nicola Orlandino
The Eggs è un collettivo proveniente da New York formato da Alex Cohen, Cynthia Wennstrom, Emma Sky, Laura Fisher, Mike Britt, Roshan Reddy. Il loro debutto è rappresentato da un ep uscito nell’ottobre del 2012 e intitolato Patterns (che potete scaricare gratuitamente da qui).
Solo quattro brani ma che colpiscono subito per raffinatezza, complessità, gestione delle ritmiche e la grazia vocale. Il loro è un rock colorito che prende in prestito elementi dal folk, dall melodie della scena indie e dalla musica classica; quest’ultimo elemento rappresenta l’elemento destabilizzatore con il violoncello che fa da direttore d’orchestra, detta i ritmi e rompe gli schemi.
Questo lo potrete notare subito nell’introduzione del disco con “Lotus Eater” che mette in campo anche un notevole virtuosismo strumentale. La title-track “Patterns” si sviluppa su due strati: quello fortemente melodico dettato dall’aspetto vocale; e poi quello dell’arrangiamento che risulta teso, successivamente irregolare e solo nel finale vi sarà una convergenza verso il primo strato descritto.
“Breathless” è un brano più minimalista e che predilige l’aspetto “classico” e acustico della loro musica: una stupenda composizione strumentale coadiuvata da suggestivi vocalizzi. La finale “Disintegrate” aggiunge sfumature prog a quanto ascoltate sinora. Questo conferma la versatilità del gruppo statunitense che sforna un debutto più che convincente. Band da monitorare: il primo full-lenght potrebbe riservarci una piacevole sorpresa.
Voto: 7/10
Tracklist:
- 1 · Lotus Eater
- 2 · Patterns
- 3 · Breathless
- 4 · Disintegrate