Logotipo di Son of Marketing realizzato dal superbo grafico italiano Alessandro 'Aesse' Scarpellini
youtube Soundcloud Basecamp

Recensioni | Pubblicato il 23 febbraio 2013

TheEggs

TheEggs

Patterns

Genere: Cello-rock

Anno: 2012

Casa Discografica: Autoprodotto

Servizio di:

The Eggs è un collettivo proveniente da New York formato da Alex Cohen, Cynthia Wennstrom, Emma Sky, Laura Fisher, Mike Britt, Roshan Reddy. Il loro debutto è rappresentato da un ep uscito nell’ottobre del 2012 e intitolato Patterns  (che potete scaricare gratuitamente da qui).

Solo quattro brani ma che colpiscono subito per raffinatezza, complessità, gestione delle ritmiche e la grazia vocale. Il loro è un rock colorito che prende in prestito elementi dal folk, dall melodie della scena indie e dalla musica classica; quest’ultimo elemento rappresenta l’elemento destabilizzatore con il violoncello che fa da direttore d’orchestra, detta i ritmi e rompe gli schemi.

Questo lo potrete notare subito nell’introduzione del disco con “Lotus Eater” che mette in campo anche un notevole virtuosismo strumentale. La title-track “Patterns” si sviluppa su due strati: quello fortemente melodico dettato dall’aspetto vocale; e poi quello dell’arrangiamento che risulta teso, successivamente irregolare e solo nel finale vi sarà una convergenza verso il primo strato descritto.

“Breathless” è un brano più minimalista e che predilige l’aspetto “classico” e acustico della loro musica: una stupenda composizione strumentale coadiuvata da suggestivi vocalizzi. La finale “Disintegrate” aggiunge sfumature prog a quanto ascoltate sinora. Questo conferma la versatilità del gruppo statunitense che sforna un debutto più che convincente. Band da monitorare: il primo full-lenght potrebbe riservarci una piacevole sorpresa.

Voto: 7/10

Tracklist:

  • 1 · Lotus Eater
  • 2 · Patterns
  • 3 · Breathless
  • 4 · Disintegrate

Articolo precedente:

Articolo seguente:

Developed by | MM and designed by Aesse

Questo sito web utilizza i cookie al fine di migliorarne la fruibilità. Continuando ad usufruire di questo sito, l'utente acconsente ed accetta l'uso dei cookie. Maggiori Informazioni | Chiudi