Recensioni | Pubblicato il 9 marzo 2015

Spheruleus
Peripheres
Genere: Elettroacustica, sperimentale
Anno: 2015
Casa Discografica: Eilean Recordings
Servizio di: Nicola Orlandino
Eilean Records continua la serie di release di grande interesse. Fra le prime uscite del 2015, c’è il nuovo disco di Spheruleus. Il compositore britannico Harry Towell ha pubblicato Peripheres che è uscito ufficialmente il 2 Febbraio.
Questo nuovo lavoro porta alla luce, oltre le capacità compositive e di landscaper, le abilità di ingegnere del suono: infatti l’obiettivo era quello di costruire tracce brevi partendo da composizioni elettroacustiche “smantellate” e poi ricostruite in presa diretta, senza ulteriori rielaborazioni e con l’utilizzazione di field recording, strumentazione acustica e samples di vecchi vinili. Il tutto in una prospettiva volutamente lo-fi e con l’ispirazione delle terre di Fenland (distretto del Cambridgeshire nel Regno Unito).
Dodici brani, dodici sintetici capitoli che rappresentano una vera e propria riscoperta della (de)strutturazione ambient: lo sgretolamento ragionato di “Trenche“, la costanza della chitarra sui movimenti “sotterranei” della ipnotica “Marsc“, l’alternanza di questa “suggestione” con il martelletto rumoristico di “Folde“, le sgranature sul percorso melodico di “Ariu“, l’evoluzione ritmica di “Strom“, l’ombra jazzy di “Fimbru“. La forza del disco sta proprio nel riuscire a mantenere un apparato melodico, dalle atmosfere suggestive, nonostante il costante flusso di elementi “esterni” che si sovrappongono. “Ploein“, da questo punto di vista, è il brano più significativo.
Una perfetta esplorazione tra le dinamiche del sound acustico e l’aspetto naturale-artificiale della composizione: ricostruzione che non trascura l’aspetto emotivo e che riesce a mantenere intatto l’aspetto visivo dal quale trae ispirazione il lavoro. La sostanza della sperimentazione.
Voto: 7/10
Tracklist:
- 1 · Ariu
- 2 · Trenche
- 3 · Strom
- 4 · Ploein
- 5 · Segg
- 6 · Loess
- 7 · Merus
- 8 · Marsc
- 9 · Folde
- 10 · Fimbru
- 11 · Roddon
- 12 · Selvar