Logotipo di Son of Marketing realizzato dal superbo grafico italiano Alessandro 'Aesse' Scarpellini
youtube Soundcloud Basecamp

Focus - New Music | Pubblicato il 4 marzo 2015

Strano e bel personaggio questa rossa Valentina Mattarozzi, artista bolognese qui con l’official Vally Doo, un disco del quale non ci si annoia mai, anzi vince la scommessa a far volgere al meglio anche la giornata più sbilenca. La magia o meglio il, trucco di questa ottima singer? Prendere il pop di quello che si stampa in zucca, arricchirlo di swing, jazzy, personalità a chili e blues arrochito ed il gioco è fatto, nove tracce “arcobaleno” che argomentano musica brillante e che fanno sentire l’ascoltatore come spaparanzato in un puff morbidone al centro di un club a mezzanotte, tra vissuti fumi blù di nicotina e sogni di una esistenza altrove, lontano dal tran tran solito.

Otto inediti (tre in inglese e cinque in italiano) più una formidabile rilettura bluesy di un grande successo di Battisti “Il tempo di morire”, sono il bagaglio di questo bel lavoro che vede oltre la produzione artistica e tocco di piano di William Manera, uno stuolo di musicisti e guest come Iskra Menarini, Vi Gù, Teo Ciavarella e Bruno Mariani, praticamente tutto l’occorrente, tutto il kit basilare per un piccolo viaggio ai confini della melodia e della raffinatezza.

Certo che qui non si scopre l’Uovo di Colombo, ma la rossa Valentina sa gestire stupendamente queste dinamiche idee sonore regalando gradevolezza e sprint umorali pregevoli come – ad esempio – la mossa jazz anni 30 “Vally Doo”, il foxtrot che fa ballonzolare “Senza paracadute”, i grandi numeri pindarici di “No lies” o la brezza Motown di “When it come sto music”, fino ai rarefatti macramè alla Mina che in “Nebbia” chiudono “una prima volta” ottima, disco che non lascia il segno in quanto Vally Doo è già un “segno” a sé.

Articolo precedente:

Articolo seguente:

Developed by | MM and designed by Aesse

Questo sito web utilizza i cookie al fine di migliorarne la fruibilità. Continuando ad usufruire di questo sito, l'utente acconsente ed accetta l'uso dei cookie. Maggiori Informazioni | Chiudi