Logotipo di Son of Marketing realizzato dal superbo grafico italiano Alessandro 'Aesse' Scarpellini
youtube Soundcloud Basecamp

Recensioni | Pubblicato il 27 novembre 2013

Playmodes

Playmodes

Plegat

Genere: Elettronica, glitch, sperimentale

Anno: 2013

Casa Discografica: DiscontinuRecord

Servizio di:

La DiscontinuRecord ci regala un’altra perla dal suo catalogo. La label spagnola, che si concentra soprattutto su un tipo di elettronica non convenzionale, ha fatto uscire da qualche settimana quella che dovrebbe essere la prima release di Playmodes.

Il condizionale è d’obbligo perchè non abbiamo molte informazioni su questo misterioso producer (spagnolo?). Il suo primo ep si intitola Plegat e fa emergere un approccio minimale e matematico alla costruzione del suono.

Infatti si presentano essenzialmente due filoni: uno è quello del minimalismo che è quello principale (evidente nell’approccio astratto di “Trencacloques“); l’altro, meno evidente, è quello di un’elettronica più consistente, con ritmi più sciolti ma pur sempre costruita con dedizione e puntualità. Quest’ultimo aspetto emerge soprattutto in “Autofunk“ e nella rielaborazione di “Fold” da parte di Motorheidi: rispetto all’originale viene mantenuto l’umore del pezzo, ma ritmicamente vira su un idm più insistente.

Il disco apre con “Temps” con la quale si percepisce l’atmosfera di tensione e l’imponenza degli aspetti rumoristici che intersecano gli spazi-silenzi costruiti meravigliosamente. “Nuvol” è l’espressione più manifesta delle abrasioni sonore che rivelano una modernità della sua musica che si accodano in modo egregio al filone ambient-techno-noise.

Playmodes ha dimostrato di saper giocare su due fronti e di saperli sviluppare in modo impeccabile, con una cura tipica dei migliori architetti del suono che abbiamo imparato a conoscere in questi ultimi anni. Un ep convincente, che potrebbe essere il preludio di un primo full-lenght notevole frutto delle linee forti del suo stile.

Voto: 6,7/10

Tracklist:

  • 1 · Temps i Frecuencia
  • 2 · Trencacloques
  • 3 · Fold
  • 4 · Autofunk
  • 5 · Núvol
  • 6 · Fold (Motorheidi remix)

Articolo precedente:

Articolo seguente:

Developed by | MM and designed by Aesse

Questo sito web utilizza i cookie al fine di migliorarne la fruibilità. Continuando ad usufruire di questo sito, l'utente acconsente ed accetta l'uso dei cookie. Maggiori Informazioni | Chiudi