Logotipo di Son of Marketing realizzato dal superbo grafico italiano Alessandro 'Aesse' Scarpellini
youtube Soundcloud Basecamp

Recensioni | Pubblicato il 12 marzo 2015

Shanyio

Shanyio

Probegie

Genere: Sperimentale, Contaminazione, Dark-Ambient

Anno: 2014

Casa Discografica: Thirsty Leaves Music

Servizio di:

Vi avevamo parlato della neonata Thirsty Leaves Music fondata dal musicista greco Moody Alien. La prima release ufficiale è Pribegie di Shanyio, progetto del musicista romeno Alexandru Hegyesi (di cui non abbiamo molte informazioni). Tra i collaboratori figurano Loalue, Xu, Thomas Almadi.

Le quattro tracce che compongono l’album vengono definite così “Night-time journey attempting to bridge the gap between different eras, places and genres“.Una dichiarazione d’intenti che si concretizza nel suono esplorato nel corso dei 27 minuti: atmosfere appunto notturne come filo conduttore e una destrutturazione e ricomposizione continua che denota il livello di sperimentazione del disco che avviene appunto attraverso la contaminazione.

Si parte con il fitto movimento ritmico e la forte connotazione rumoristica di “deep water” che tange anche linee semi-psichedeliche che vengono “esasperate” nel finale. “the clarity of shadows” esplora un suono più minimalista, con uno strato noise che si presenta come eco e viene raggiunto dinamiche jazzy sovrapposte ad un percorso ambientale quasi melodico. “towards silence” porta alla luce le dinamiche fra elettronica ed acustica, con la prima che si presenta con un volume più alto e la seconda che “entra” in punta di piedi ma non per questo non viene valorizzata. Chiude la tribolata inquietudine di “sliding the voice of an angel“.

Un ottimo lavoro che dimostra l’elasticità compositiva del compositore romeno e allo stesso tempo la sua capacità di saper incastonare i vari elementi che tendono a confluire nella sua musica. Lo specchio di una personalità spiccata caratterizzata da una volontà di espansione dei propri orizzonti.

Voto: 7,2/10

Tracklist:

  • 1 · ape adânci / deep water
  • 2 · în limpezimi de umbre / the clarity of shadows
  • 3 · spre tăceri / towards silence
  • 4 · alunecând din glasul unui înger / sliding the voice of an angel

Articolo precedente:

Articolo seguente:

Developed by | MM and designed by Aesse

Questo sito web utilizza i cookie al fine di migliorarne la fruibilità. Continuando ad usufruire di questo sito, l'utente acconsente ed accetta l'uso dei cookie. Maggiori Informazioni | Chiudi