Recensioni | Pubblicato il 16 gennaio 2013

T.H.U.M.B.
Primordial Echoes for Modern Bigfoots
Genere: Rock, Stoner
Anno: 2012
Casa Discografica: Go Down Records
Servizio di: Enrico Goffi
Cosa mi succede se torno a notte inoltrata il sabato sera dopo un paio di litre? Del buono e sano Stoner Rock. Mi tocca dire che sullo Stoner in generale sono di parte. Ho sempre amato i riff hard dei Fu Manchu, le strumentali dei Karma To Burn, l’acidume degli SloBurn e gli schizzi psichedelici e sabbatici degli Electric Wizard.
Tutto ciò mi consente una recensione abbastanza faziosa, ma nello stesso tempo obiettiva. Il disco in questione è “Primordial Echoes for Modern Bigfoots” dei veneti T.H.U.M.B. (già attivi da una decina d’anni); uscito nel 2012 sotto la Go Down Records, etichetta indipendente nostrana abbastanza conosciuta nell’underground rock’n’roll. La cosa che più mi fa più piacere è trovare ottimi dischi stoner di fabbrica italiana. La scena, girando per locali, sembra essere in una fase di revival (anche se gruppi come T.H.U.M.B. o gli El Thule, tra l’altro freschi di scioglimento, ci dimostrano che non è mai ‘caduta’).
I T.H.U.M.B. ci presentano uno stoner di marchio puramente californiano. Un rock’n’roll acido, potente, ricco di fuzz e di riff richiamanti ai 70’s ma non solo. Non mancano, appunto, richiami ad un buon vecchio blues quasi vampirizzato da volumi alti e distorsioni (vedesi “Wear It Out” cover dei detroitiani 500 Ft of Pipe), il country-fuzzato “East Clintwood) e pezzi come “Monstergods” (personalmente la mia preferita) e “Road Song” capaci di farti muovere nonostante la stanchezza e l’ora tarda.
L’album scorre piacevolmente intorno a tutto ciò descritto precedentemente, un sound certamente non innovativo, ma poco conta. La miscela è giusta e il ritorno dei T.H.U.M.B. è nettamente al di sopra della sufficienza. Sparatevelo in macchina, nel vostro pub preferito, in salotto o in compagnia di una buona birra.
Voto: 7/10
Tracklist:
- 1 · Bigfoot
- 2 · Monstergods
- 3 · Inconsistence
- 4 · Lived Namow
- 5 · Superlover
- 6 · Wear It Out
- 7 · Road Song
- 8 · Into The Deepest Green
- 9 · East Clintwood
- 10 · Pietrosaurus
- 11 · Reaching The Afterglow
- 12 · Stonebridge Deluxe