Recensioni | Pubblicato il 30 marzo 2015

YOUAREHERE
Propaganda
Genere: techno ambient
Anno: 2015
Casa Discografica: Bomba Dischi
Servizio di: Luigi Zampi
Gli YOUAREHERE costruiscono monumenti all’elettronica. La loro stessa musica è monumentale e la loro idea di musica è vicina al significato di Propaganda come “attività di disseminazione di idee e informazioni con lo scopo di indurre a specifici atteggiamenti e azioni”. La band romana, attiva dal 2011 e composta da Andrea Di Carlo, Patrizio Piastra, Claudio Del Proposto, con il lavoro appena uscito per Bomba Dischi in effetti dissemina informazioni e idee su un tema centrale: l’amore per l’elettronica come incontro tra uomo e macchina, tra emozioni e ingranaggi. In questo senso Propaganda è benedetto dall’alto dai Kraftwerk (che apprezzeranno, senza muovere ciglio, l’uso caldo dei sintetizzatori), ispirato dal sogno a base di droni dei Boards Of Canada e abbracciato con calore dai Telefon Tel Aviv (che ameranno l’afflato pop e la ricerca di melodie toccanti).
Anche il concept grafico di Stefano Gentile, artista milanese conosciuto alla White Noise Gallery di Roma, richiama il concetto di propaganda: lo stile sovietico evoca monumentalità, inossidabilità, certezza. E nella loro propaganda la certezza è che l’elettronica o si ama, o si ama.
Ancora più che nel precedente As When The Fall Leaves Trees, più votato a sonorità ambient, le influenze citate si intrecciano fino a formare trame sonore di impatto, a volte stentoreo a volte leggero. I monumenti musicali più attraenti sono quelli in cui la solennità dei synth si sovrappone a linee di basso corpose e drumming profondo. In tal senso colpiscono “Gagarin” e il suo sovrapporsi di voci, bassi, beat spezzati, l’incedere techno di “Lacuna” e la sua circolarità in vena di contaminazioni dubstep, la marziale e oscura “Incipit”, la techno ballabile di “White on White”, l’essenzialità della teutonica “Propaganda”.
Anche se gli episodi più ambientali sono meno coinvolgenti, Propaganda è un bel disco, suonato con passione e competenza, da ascoltare in cuffia a volume sostenuto. La Propaganda è iniziata, aderite numerosi.
Voto: 7/10
Tracklist:
- 1 · Bulb
- 2 · Gagarin
- 3 · Lacuna
- 4 · Incipit
- 5 · Dynamo
- 6 · Pulsar
- 7 · Greather Things 8.White On White
- 8 · White On White
- 9 · You Were Born Before Years
- 10 · Propaganda
- 11 · Shojna