Logotipo di Son of Marketing realizzato dal superbo grafico italiano Alessandro 'Aesse' Scarpellini
youtube Soundcloud Basecamp

Reloaded | Pubblicato il 10 novembre 2015

L’appuntamento quotidiano con la storia della musica. In questo articolo raccogliamo tutte le ricorrenze riguardanti la nascita e la morte dei personaggi della musica. La nostra maggiore fonte è wikipedia coadiuvata dalle maggiori webzine musicali e dalle nostre conoscenze, quindi non esitate a segnalarci gli errori.

Ennio+Morricone

Ennio Morricone  (Roma, 10 novembre 1928) è un direttore d’orchestra e compositore italiano. Noto per le innumerevoli colonne sonore cinematografiche composte, , di cui solamente 30 scritte per film western. Noto anche per il legame artistico Sergio Leone, regista con il quale il compositore diede vita ad una lunga e proficua collaborazione. La produzione di Morricone annovera inoltre una nutrita schiera di composizioni, che non sono nate per il cinema: opere teatrali, lavori sinfonici e per solista e orchestra, composizioni corali, musica da camera.

Miniplaylist: 

L’estasi dell’oro – Ennio Morricone (Il buono, il brutto, il cattivo, 1966)
Finale – Ennio Morricone (C’era una volta il west, 1968)
Days ofHeaven – Ennio Morricone (I giorni del cielo, 1978)

Greg Lake (Bournemouth, 10 novembre 1947) è un chitarrista, bassista e cantante britannico, famoso per essere stato membro e co-fondatore dei  King Crimson e poi per aver fatto parte del trio Emerson, Lake & Palmer. Nel 1981 esce il suo primo omonimo album solista.

Miniplaylist:

Epitaph – King Crimson(In the Court of the Crimson King, 1969)
Bitches Crystal – Emerson, Lake, Palmer (Tarkus, 1971)
Toccata – Emerson, Lake, Palmer (Brain Salad Surgery,1973)

Carmen Mercedes McRae (Harlem, 8 aprile 1920 – Beverly Hills, 10 novembre 1994) è stata una cantante, compositrice, attrice e pianista statunitense, è considerata una delle più influenti cantanti jazz del XX secolo. Trasse ispirazione daBillie Holiday, ma ha sviluppato la sua voce in modo distintivo e personale. Ha registrato più di 60 album durante la sua carriera, eseguendo concerti e registrazioni negli Stati Uniti, Europa e Giappone. AscoltaTrouble is A Man – CarmenMcRae

Bobby Rush (Homer (Louisiana), 10 novembre 1940) è un musicista, compositore e cantante statunitense blues e R&B. Nato col nome di Emmit Ellis Jr. nella città di Homer in Louisiana, si trasferisce con la sua famiglia a Chicago nel 1953, dove entra a far parte della scena blues locale. AscoltaWhat’s Going On – Bobby Rush

Scott Columbus (Las Vegas, 10 novembre 1956 – New York, 4 aprile 2011) è stato un batterista statunitense, famoso per la sua carriera nei Manowar.Prima di entrare a far parte dei Manowar, Scott lavorava in una fonderia che produceva alluminio. Nel 1983 entrò nel gruppo con cui produsse gli album Into Glory Ride, Hail to England, Sign of the Hammer, Fighting the World e Kings of Metal. Nel 1991 lasciò i Manowarper motivi familiari (suo figlio era gravemente malato) per poi tornare nel 1995. Ascolta:  Hatred – Manowar (into Glory Ride, 1983)

Chris Joannou (Merewether, 10 novembre 1979) è un bassista australiano, membro dei SilverchairAscolta:  Pure Massacre – Silverchair (Frogstomp, 1995)

Boris Jardel (Parigi, 10 novembre 1967) è un musicista francese originario di Lione. È il chitarrista degli Indochine dal 1998. AscoltaVenus – Indochine (Dancetaria, 1999)

Zoltán Téglás, meglio noto come Zoli Téglás (Los Angeles, 10 novembre 1969), è un cantante ungherese naturalizzato statunitense, celebre per essere il cantante del gruppo hardcore punk Ignite e, dal settembre 2009, dei PennywiseAscoltaShade – Ignite (Scarred dor Life, 1994)

Drew McConnell (10 Novembre 1978 Dublino) è stato il bassista deiBabyshambles, McConnell ha partecipato a numerosi side project come The PhoenixDrive and ha suonato il contrabasso e il pianoforte per  Fionn Regan. AscoltaThere she goes – babyshambles (Shotter’s Nation,2007)

Polly Paulusma (10 novembre 1975) è una cantautrice e musicista britannica. Il suo primo album, ’Scissors in my Pocket’, è stato registrato e prodotto in gran parte dalla stessa cantautrice a casa sua. Un secondo album, Cosmic Rosy Spine Kites (un anagramma del titolo del primo album), presenta le stesse canzoni, quattro delle quali registrate con un quartetto d’archi (e senza chitarre né percussioni); il resto delle canzoni sono dal vivo, prese da una serata in cui fece da spalla a Jamie Cullum, aManchesterAscoltaWoods – Polly Paulusma (Fingers & Thumbs, 2007)

Glen Buxton (Akron (Ohio), 10 novembre 1947 – Clarion (Iowa), 19 ottobre 1997) è stato un chitarrista statunitense. È probabilmente più famoso per la sua collaborazione con Alice Cooper.. È stato inserito al 90º posto nella lista dei 100 migliori chitarristi secondo Rolling StonesAscoltaStill No Air – Alice Cooper (Easy Action, 1970)

 

Articolo precedente:

Articolo seguente:

Developed by | MM and designed by Aesse

Questo sito web utilizza i cookie al fine di migliorarne la fruibilità. Continuando ad usufruire di questo sito, l'utente acconsente ed accetta l'uso dei cookie. Maggiori Informazioni | Chiudi