Logotipo di Son of Marketing realizzato dal superbo grafico italiano Alessandro 'Aesse' Scarpellini
youtube Soundcloud Basecamp

Reloaded | Pubblicato il 14 novembre 2015

L’appuntamento quotidiano con la storia della musica. In questo articolo raccogliamo tutte le ricorrenze riguardanti la nascita e la morte dei personaggi della musica. La nostra maggiore fonte è wikipedia coadiuvata dalle maggiori webzine musicali e dalle nostre conoscenze, quindi non esitate a segnalarci gli errori.

Josh Silver

Josh Silver (14 novembre 1962) è un tastierista e produttore discografico statunitense noto per aver suonato nei Type O Negative. Il suo primo gruppo sono stati i Fallout, formazione che vedeva, oltre all’amico Peter Steele al basso e voce, John Campos alla chitarra e Louie Beateaux alla batteria, nei quali ha ricoperto il duplice ruolo di tastierista e produttore dando alle stampe l’unico singolo mai prodotto dal gruppo chiamato “Untitled”. Dopo ci son stati gli original Sin e poi i Type o Negative.Ascolta:Haunted – Type O’negative (October rust, 1996)

Brendan Benson (Royal Oak, 14 novembre 1970) è un musicista e cantautore statunitense. Ha realizzato quattro album da solista, ed è anche membro della band The Raconteurs, dove è coautore di musica e testi. Ascolta:Attention – The Racounters (Consolers of the Lonely, 2008)

Wendy Carlos, già Walter Carlos (Pawtucket, 14 novembre 1939), è una musicista e compositrice statunitense.Switched-On Bach (1968) è stato il primo album dimostrativo dell’uso del sintetizzatore come strumento musicale vero e proprio. Come primo utilizzatore dello strumento di Robert Moog, Carlos aiutò i pionieri della nuova tecnologia che allora era molto più difficile da adoperare rispetto ai nostri giorni. Malgrado tali difficoltà pionieristiche questo primo album contiene, tra altre opere di Bach, l’intero Concerto brandeburghese n. 3. Ascolta: TheFuneral of Queen Mary – Wendy Carlos

Maria Kliegel (Dillenburg, 14 novembre 1952) è una violoncellista tedesca. Dopo aver vinto il Gran Prix al Concorso Rostropovich di Parigi nel 1981, ha iniziato una fortunata carriera internazionale che esibendosi nelle maggiori sale da concerto d’Europa. Ha realizzato anche molte registrazioni per l’etichetta Naxos che comprendono tutti i concerti del repertorio violoncellistico come quelli di Beethoven, Bloch, Brahms, Bruch, Dohnányi, Dvořák, Elgar, Lalo, Saint-Saëns, Shostakovich, Robert Schumann, John Taverner e Pëtr Il’ič Čajkovskij. Ascolta: CelloConcerto – Maria Kliegel

Frankie Banali (14 novembre 1953) è un batterista statunitense famoso per essere stato membro delle heavy metal band Quiet Riot e W.A.S.P. Frankie ha anche suonato per Ozzy Osbourne, in alcuni album di Billy Idol ed è stato batterista per alcuni tour dei Faster Pussycat e Dokken. Ascolta: Bangyou head – Quiet Riot (Metal health, 1983)

Yanni, nome d’arte di Yannis Hrysomallis (Kalamata, 14 novembre 1954) è un pianista, tastierista e compositore greco. Dopo aver suonato le tastiere in rock band locali come i Chameleon, si trasferì in California alla ricerca di lavoro come compositore di musiche per film. Nel 1987 mise insieme una piccola band che includeva i già compagni di musica Charlie Adams e John Tesh e iniziò un tour di promozione dei suoi primi album strumentali: Keys to Imagination, Out of Silence e Chameleon Days. Ascolta: TheMagus – Yanni (Optimystique, 1984)

Alec John Such (Yonkers, 14 novembre 1956) è un bassista statunitense, è stato il bassista dei Bon Jovi fino al 1994. Prima di suonare con i Bon Jovi, Such suonava con il suo futuro compagno nei Bon Jovi Richie Sambora in una band chiamata Message e nei Phantom’s Opera con Tico Torres e Dean Fasano. Nel 1983 venne chiamato da Jon Bon Jovi come bassista per la band che stava nascendo. Ascolta: Keepthe faith – Bon Jovi (keep the faith, 1992)

Stuart Ashton Staples (Nottingham, 14 novembre 1965) è un musicista, compositore e cantante britannico. Staples è stato tra i fondatori dei Tindersticks, formato a Nottingham nel 1991 e giunto al successo di critica nel 1993 con l’omonimo album. Ha pubblicato 12 dischi con i Tindersticks e 3 come solista. Ascolta: Jism- Tindersticks (Tindersticks I, 1993)

Enio Marfoli (Filettino, 14 novembre 1970) è un musicista e poeta italiano. Ha inciso dischi per le case discografiche: Nomadic Piano, Terre Sommerse e Nova Ars. Ascolta: LepiotaSuite – Antoni O. & Nomadic Piano feat Enio Marfoli

Travis Landon Barker (Fontana, 14 novembre 1975) è un batterista statunitense. Suona nei Blink-182 riformatosi nel 2009. Nel 2002 assieme al membro dei Rancid Tim Armstrong e Rob Aston Travis crea un progetto parallelo, i Transplants, con i quale produce due album. Nel 2003, durante una pausa con i blink-182 crea assieme a Tom Delonge una nuova band, i Box Car Racer, a cui collaborano anche David Kennedy ed Anthony Celestino; la band si scioglierà nel 2003. Nel 2005 fonda assieme a Mark Hoppus i Plus 44. AscoltaAppleShampoo – Blink 182 (Cheshire Cat, 1994)

 

Articolo precedente:

Articolo seguente:

Developed by | MM and designed by Aesse

Questo sito web utilizza i cookie al fine di migliorarne la fruibilità. Continuando ad usufruire di questo sito, l'utente acconsente ed accetta l'uso dei cookie. Maggiori Informazioni | Chiudi