Logotipo di Son of Marketing realizzato dal superbo grafico italiano Alessandro 'Aesse' Scarpellini
youtube Soundcloud Basecamp

Reloaded | Pubblicato il 17 agosto 2015

L’appuntamento quotidiano con la storia della musica. In questo articolo raccogliamo tutte le ricorrenze riguardanti la nascita e la morte dei personaggi della musica. La nostra maggiore fonte è wikipedia coadiuvata dalle maggiori webzine musicali e dalle nostre conoscenze, quindi non esitate a segnalarci gli errori.

Coulin Moulding

Colin Ivor Moulding (Swindon, 17 agosto 1955) è un bassista e cantante britannico, fondatore del gruppo musicale XTC. Compositore poco prolifico rispetto al suo compagno Andy Partridge, è comunque quello di maggior successo.  Ha collaborato con vari artisti tra cui: Peter Blegvad, Sam Phillips, Affaire Louis Trio. Nel 2006 ha collaborato ad un disco tributo al The Dark Side of the Moon dei Pink Floyd dal titolo “Return to the Dark Side of the Moon”.

Miniplaylist:

Heatwave – XTC (White Music, 1978)
Beating of hearts – XTC (Mummer, 1984)
Season Cycle – XTC (SKylarking,1986)

Gilbert “Gilby” Clarke (Cleveland, 17 agosto 1962) è un chitarrista e cantante statunitense. All’inizio degli anni ’80, Gilby faceva parte di un gruppo chiamato Candy. I Candy produssero un album prima che Gilby li lasciasse per entrare a far parte di un gruppo di sleaze metal dal taglio più cantautorale che lo rese più noto, i Kill for Thrills. Dopo questa esperienza è entrato nei Guns N’ Roses, nel 1991 sostituendo l’uscente chitarrista Izzy Stradlin. Ascolta: Attitude- Guns n roses (The Spaghetti Incident?, 1993)

Luther Allison (Widener, 17 agosto 1939 – Madison, 12 agosto 1997) è stato un chitarrista statunitense blues. Dalla originaria Widener nell’Arkansas la famiglia si trasferì a Chicago, Illinois, nel 1951. Prima di questo trasferimento aveva imparato a suonare la chitarra da autodidatta, ed aveva iniziato ad ascoltare gli autori blues. Nel 1954 iniziò a farsi vedere nei blues club di Chicago con la speranza di essere invitato da qualcuno a suonare sul palco. Riuscì a suonare con la band di Howlin’ Wolf e con James Cotton. La grande occasione gli si presentò nel 1957, quando Muddy Waters lo invitò a salire sul palco insieme a lui. Ascolta: I wanna know – Luther Allison

Sib Hashian, nome d’arte di John Hashian (Boston, 17 agosto 1949), è un batterista statunitense. È famoso per essere stato il batterista dei Boston. Rimpiazzò Jim Masdea dopo che il gruppo ottenne il contratto con la Epic Records, per volere di quest’ultima. Successivamente lavorò con Barry Goudreau, poi si dedicò ad altri progetti al di fuori della musica. Ascolta: Smokin – Boston (Boston, 1975)

Eric Johnson (17 agosto 1954) è un chitarrista statunitense. Dopo il diploma alla Holy Cross High School, Johnson frequentò brevemente l’University of Texas presso Austin e viaggiò con la sua famiglia in Africa. Infine ritornò ad Austin, e nel 1974 si unì alla band fusion The Electromagnets. Ascolta: Chicken Pickin -Elettromagnets

BelindaCarlisle (Hollywood, 17 agosto 1958) è una cantante statunitense. È la leader delle Go-Go’s, fra le prime rock & roll band di successo tutta al femminile , oltre che cantante solista  a cavallo tra gli anni ottanta e gli anni novanta. Nella sua carriera, ha pubblicato 7 album di inediti di studio. Ascolta: Vacation – Go Go’s (vacation,1982)

TarjaSoile Susanna Turunen Cabuli (Kitee, 17 agosto 1977) è una cantante finlandese, ex voce della band Nightwish. Conosciuta anche come interprete di opera e classica, è adesso impegnata nella carriera da cantante solista. Ascolta: I Walk Alone- TarjaTurunen

Matt Shultz è il cantante dei Cage The Elephant, gruppo statunitense di Bowling Green che si è formato nel 2005. Hanno esordito nel 2008 con un album omonimo.  Ascolta: Flow – Cage TheElephant (Thank you, happy birthday, 2011)

Kelvin Mercer (nato 17 agosto 1969, The Bronx, New York) è un rapper, produttore e uno dei mebri dei De La Soul. Ascolta:  Me,myself and I – De La SOul (3 feet high and rising, 1989)

Articolo precedente:

Articolo seguente:

Developed by | MM and designed by Aesse

Questo sito web utilizza i cookie al fine di migliorarne la fruibilità. Continuando ad usufruire di questo sito, l'utente acconsente ed accetta l'uso dei cookie. Maggiori Informazioni | Chiudi