Logotipo di Son of Marketing realizzato dal superbo grafico italiano Alessandro 'Aesse' Scarpellini
youtube Soundcloud Basecamp

Reloaded | Pubblicato il 17 ottobre 2015

L’appuntamento quotidiano con la storia della musica. In questo articolo raccogliamo tutte le ricorrenze riguardanti la nascita e la morte dei personaggi della musica. La nostra maggiore fonte è wikipedia coadiuvata dalle maggiori webzine musicali e dalle nostre conoscenze, quindi non esitate a segnalarci gli errori.

chopin460

Fryderyk Franciszek Chopin, il cui nome è noto anche nella variante francesizzata Frédéric FrançoisChopin. (Żelazowa Wola, 22 febbraio o 1º marzo 1810 – Parigi, 17 ottobre 1849), è stato un compositore e pianista polacco. Fu uno dei grandi maestri della musica romantica ed è talvolta ricordato come il poeta delpianoforte. Gran parte delle composizioni di Chopin vennero scritte per pianoforte solista; le uniche significative eccezioni sono i due concerti per pianoforte. Le sue opere sono spesso impegnative dal punto di vista tecnico, ma mantengono sempre le giuste sfumature e una profondità espressiva. Egli inventò la forma musicale nota come ballata strumentale e addusse innovazioni ragguardevoli alla sonata per pianoforte, alla mazurca, al valzer, al notturno, alla polonaise, allo studio, all’improvviso, allo scherzo e al preludio.

Miniplaylist:
Frederic Chopin – Notturno op. 9 n.2
Frederic Chopin – Op. 69 Valzer n.2
Frederic Chopin – Notturno in DoMinore

Henri Crolla (Napoli, 26 febbraio 1920 – Suresnes, 17 ottobre 1960) è stato un chitarrista italiano di musica jazz. Crolla non studiò mai la musica, ma divenne ugualmente un compositore di vaglia.Lavorò con interpreti come Edith Piaf e Yves Montand (per il quale scrisse e compose diciassette brani), fondò un gruppo jazz di culto l’Henri Crolla sa Guitare et son Ensemble e fu autore di oltre quaranta sountrack per i cortometraggi di Georges Franju, Alain Jessua ed altri e per film con Jeanne Moreau, Brigitte Bardot e Jean Gabin..

Christopher Michael Oliva (Pompton Plains, 3 aprile 1963 – Zephyrhills, 17 ottobre 1993) è stato un chitarrista statunitense. Nato da una famiglia di origini italiane e soprannominato Criss, fu il più piccolo di quattro fratelli, uno dei quali è il cantante Jon Oliva. È stato il co-fondatore e il chitarrista più importante del gruppo heavy metal Savatage. Ascolta: Living for the night  – Savatage (Sirens, 1983)

Barney Kessel (Muskogee, 17 ottobre 1923 – San Diego, 6 maggio 2004) è stato un chitarrista statunitense. Nel 1944 partecipò al film del sassofonista Lester Young Jammin’ the Blues e nel 1947 registrò con i Charlie Parker’s New Stars le session di Relaxin’ at Camarillo per la Dial Records. Barney Kessel è noto per il suo lavoro innovativo nel trio jazz con chitarra. Negli anni 1950 realizzò una serie di album chiamati The Poll Winners con Ray Brown al contrabbasso e Shelly Manne alla batteria. Ascolta: Autumn Leaves -  Barney Kassel

Angelo Girardi (Pressana, 17 ottobre 1949) è un musicista, bassista e chitarrista italiano. Inizia a suonare la chitarra da autodidatta e forma con alcuni compagni di scuola il suo primo gruppo “Le Pesche col Verme”.  Nel 1970 è protagonista della nascita del gruppo “Procession” con cui incide, presso il “Forum Studio” di Roma, il disco “Frontiera. Nel 1973 lascia i Procession e per un periodo smette di frequentare i palchi rock; parallelamente alla passione per il basso elettrico e la continua partecipazione in piccoli gruppi torinesi, impara, sempre autonomamente, a suonare il corno e il flicorno contralto, facendo parte, già dai primi tempi dopo la formazione, della Banda della Polizia Municipale di Torino. Ascolta:Ancora una notte – Procession (Frontiera, 1972)

David Marley, meglio conosciuto come Ziggy Marley (Kingston, 17 ottobre 1968), è un cantante e chitarrista giamaicano. Ziggy è il figlio primogenito di Bob Marley e di sua moglie Rita. Come il padre ha intrapreso la carriera musicale nel genere Reggae, inizialmente insieme ai suoi fratelli, riuniti nel gruppo dei Melody Makers, ma in seguito come solista. Ascolta: Dragonfly – Ziggy Marley

Eminem, nome d’arte di Marshall Bruce Mathers III, detto anche Slim Shady (St. Joseph, 17 ottobre 1972), è un rapper, attore e produttore discografico statunitense. Cresciuto a Detroit, è stato scoperto nel 1997 da Dr. Dre. A lanciarlo è stato il singolo My Name Is. Ascolta: Guilty Conscience – Eminem ft Dr Dre (The Slim Shady Lp, 1999)

Emerson Burton, nome d’arte di Janne Johannes Puurtinen (Helsinki, 17 ottobre 1974), è un tastierista finlandese, membro del gruppo musicale HIM dal 2001. Ascolta: Soul on Fire . Him (Love Metal, 2003)

Roberto Angelini (Roma, 17 ottobre 1975) è un cantautore e chitarrista italiano. Dopo aver studiato pianoforte per diverso tempo, a diciotto anni si dedica quasi esclusivamente alla chitarra acustica.Nel 2001 ha partecipato alla 51ª edizione del Festival di Sanremo, nella sezione “Nuove proposte”, con la canzone Il Sig. Domani, vincendo il premio della critica. Nel 2003 raggiunge un inaspettato successo commerciale con il singolo Gattomatto, vero e proprio tormentone estivo, incluso nel suo secondo album Angelini. Nel 2005 pubblica, insieme con il violinista Rodrigo D’Erasmo il disco tributo a Nick Drake (del quale è grande appassionato), dal titolo PongMoon. Nel 2008 fonda l’etichetta indipendente FioriRari. Ascolta: Tempo e pace – Roberto Angelini

Matilde Politi (Palermo, 17 ottobre 1976) è una cantautrice italiana, interprete di musica tradizionale siciliana. Oltre a cantare, suona diversi strumenti: chitarra, fisarmonica, tamburello, percussioni, marranzano. Ascolta: Cumari – Matilde Politi

Marcela Alejandra Bovio García (Monterrey, 17 ottobre 1979) è una cantante e violinista messicana che ha suonato in band come Elfonia, Aryeon, Stream of Passion. Ascolta: Stream of Passion – Marcela Bovio (Embrace the Storm, 2005)

Articolo precedente:

Articolo seguente:

Developed by | MM and designed by Aesse

Questo sito web utilizza i cookie al fine di migliorarne la fruibilità. Continuando ad usufruire di questo sito, l'utente acconsente ed accetta l'uso dei cookie. Maggiori Informazioni | Chiudi