Logotipo di Son of Marketing realizzato dal superbo grafico italiano Alessandro 'Aesse' Scarpellini
youtube Soundcloud Basecamp

Reloaded | Pubblicato il 19 agosto 2015

L’appuntamento quotidiano con la storia della musica. In questo articolo raccogliamo tutte le ricorrenze riguardanti la nascita e la morte dei personaggi della musica. La nostra maggiore fonte è wikipedia coadiuvata dalle maggiori webzine musicali e dalle nostre conoscenze, quindi non esitate a segnalarci gli errori.

gingerbaker07

 

“Ginger” Baker (Lewisham, 19 agosto 1939) è un batterista inglese. Inizia l’attività musicale alla fine degli anni cinquanta, suonando lo strumento da lui preferito ovvero la batteria; la sua prima esperienza musicale in una band avviene nella Bob Waillis’ The Storyville Jazzmen, nell’agosto del 1958, successivamente si unirà alla The Graham Bond Quartet di Graham Bond nel 1961, dove presto lo raggiungerà Jack Bruce suo compagno e bassista anche nei Cream, per poi unirsi alla Blues Incorporated di Alexis Korner. Raggiunse l’apice del successo con i Cream, al fianco di Eric Clapton (chitarra) e appunto Jack Bruce.

Miniplaylist
Pressed Rat andarthdog – Cream (Wheels on Fire, 1968)
Tales of Brave Ulysses – Cream (Disraeli Gears, 1967)

Ariwo – Ginger Baker (Stratovarius, 1972)

Ian Gillan (Hounslow, 19 agosto 1945) è un cantante inglese, noto per essere stato cantante e autore dei testi dei Deep Purple.. Nella sua carriera Gillan ha anche guidato un proprio gruppo (la Ian Gillan Band), è stato per un anno il cantante dei Black Sabbath, e ha cantato nel ruolo di Gesù nella registrazione originale dell’opera rock di Andrew Lloyd Webber Jesus Christ Superstar. Come solista ha esordito nel 1978 con il disco Gillan [aka The Japanese Album].

Miniplaylist:

SpeedKing – Deep Purple  (Deep Purple in Rock,1970)
Never Before – Deep purple (Machinehead, 1972)
Zero The Hero – BlackSabbath (BornAgain, 1983)

John Richard Deacon (Leicester, 19 agosto 1951) è un musicista inglese. È stato il bassista, fino al 1997 (anno in cui si ritirò dal mondo della musica), dei Queen. Oltre al basso, Deacon ha suonato in alcune occasioni anche la chitarra e le tastiere ed è stato autore di vari successi della band inglese. Ascolta: Brighton rock – Queen(SheerHeart Attack, 1974)

William Samuel McTier, meglio conosciuto come Blind Willie McTell, (Thomson, 5 maggio 1901 – Milledgeville, 19 agosto 1959), è stato un cantante, compositore e chitarrista statunitense di musica blues. Utilizzava la tecnica del fingerpicking su 12 corde e nel corso della sua vita registrò 149 canzoni tra il 1927 ed il 1956. Ascolta: Searching the desert forthe blues – Blind Willie McTell

RayCooper (Watford, 19 agosto 1947) è un musicista e polistrumentista britannico. È noto per la sua intensa attività di percussionista e session man al fianco di artisti del calibro di Elton John, George Harrison, Sting, Eric Clapton e dei PinkFloyd. Ascolta: Two Suns in the Sunset – PinkFloyd (The Final Cut, 1983)

Márta Sebestyén (Budapest, 19 agosto 1957) è una cantante ungherese interprete di musica folk, nonché compositrice e attrice. Voce del gruppo folk ungherese dei Muzsikás dal 1973, ha anche all’attivo una carriera di cantante solista. Nel suo repertorio figurano anche adattamenti di brani tradizionali di altre culture (tra le altre: hindi, yiddish, celtica, serba e bulgara). AscoltaHidegen Fujnak aSzlek – Marta Sebestyen and Muzsikas

Marco Coti Zelati (Milano, 19 agosto 1975) è un bassista italiano. Suona nei Lacuna Coil, gruppo milanese di fama internazionale, di cui è anche il maggior compositore per quanto riguarda la musica. AscoltaComalies – Lacuna Coil(Comalies, 2002)

Articolo precedente:

Articolo seguente:

Developed by | MM and designed by Aesse

Questo sito web utilizza i cookie al fine di migliorarne la fruibilità. Continuando ad usufruire di questo sito, l'utente acconsente ed accetta l'uso dei cookie. Maggiori Informazioni | Chiudi