Logotipo di Son of Marketing realizzato dal superbo grafico italiano Alessandro 'Aesse' Scarpellini
youtube Soundcloud Basecamp

Reloaded | Pubblicato il 19 giugno 2015

L’appuntamento quotidiano con la storia della musica. In questo articolo raccogliamo tutte le ricorrenze riguardanti la nascita e la morte dei personaggi della musica. La nostra maggiore fonte è wikipedia coadiuvata dalle maggiori webzine musicali e dalle nostre conoscenze, quindi non esitate a segnalarci gli errori.

Nick Drake

 

Nick Drake (Rangoon, 19 giugno 1948 – Tanworth-in-Arden, 25 novembre 1974) è stato un cantautore inglese. Negli anni del college ha opportunità di esibirsi più volte dal vivo con i Fairport Convention. Proprio Ashley Hutchings dei Fairport Convention gli procura nel 1969 un’audizione con il produttore Joe Boyd, che lo mette sotto contratto per la Witchseason Production. Nello stesso anno esordisce con l’album Five Leaves Left, prodotto dallo stesso Boyd, che però riceve un’accoglienza di pubblico e critica piuttosto tiepida.La musica e l’intera opera di Nick Drake successivamente sono stati oggetto di un’ampia riscoperta. Le sue canzoni affrontano temi come l’amore perduto, l’innocenza, le pene del cuore, la solitudine, la speranza di cambiamento di una vita che non si ama.

Miniplaylist:
Horn – Pink Moon (Pink Moon, 1972)
One of these things first(Bryter Layter, 1970)
Day is done (Five Leaves Left, 1969)

Simon Wright (Manchester, 19 giugno 1963) è un batterista inglese. Nel 1983 Wright diventa membro ufficiale degli AC/DC, dopo il ritiro dalle scene di Phil Rudd, precedente batterista del gruppo. Wright viene impiegato per il tour mondiale di Flick of the Switch, trovandosi fra le altre cose a suonare di fronte al grande pubblico del Monsters of Rock del 1984. Nel 1989  lascia gli AC/DC e conosce l’ex cantante dei Rainbow Ronnie James Dio, entrando nella sua band.

Miniplaylist
Lockup the wolves – Dio (Lock up the wolves, 1990)

Danger – AC/DC (Fly on the wall, 1985)
That’s the way I Wanna Rock n roll – AC/DC (Blow up you video, 1988)

Brian Phillip Welch, meglio conosciuto come Head (Bakersfield, 19 giugno 1970), è un chitarrista statunitense, famoso per esser stato uno dei chitarristi della band californiana Korn.Welch lasciò i Korn nel 2005 in seguito alle contrastanti convinzioni personali, e per dedicarsi completamente alla sua vita come padre e alla rinascita nel segno della fede cristiana. Si è in seguito impegnato nella produzione del suo primo disco solista, Save Me from Myself, pubblicato il 9 settembre 2008. Ascolta: Predictable – Korn (Korn, 1994)

Tommy DeVito (Belleville (New Jersey), 19 giugno 1936) è un cantante e musicista statunitense, famoso per aver militato come chitarrista nei The Four Seasons. La sua carriera inizia all’inizio degli anni cinquanta quando lui, suo fratello gemello Nick DeVito e Hank Majewski formano i The Variety Trio, che coll’aggiunta postuma di Frank Castelluccio (più noto poi con il nome di Frankie Valli) diventarono i The Variatones, quindi cambiarono molte volte nome fino a stabilirsi con quello di The Four Seasons nel 1960. Con la band cantò molti dei suoi successi fino a lasciarla nel 1970. Ascolta: Walk like a man – Frankie Valli and the Four Season (1963)

William “Big Bill” Morganfield (Chicago, 19 giugno 1956) è un cantante e chitarrista statunitense di genere blues, figlio del leggendario bluesman Muddy Waters (il cui vero nome era McKinley Morganfield). Ascolta: The Same Thing – Big Bill Morganfield

Dennis Lyxzén (Umeå, 19 giugno 1972) è un cantante e produttore discografico svedese, noto per essere stato il cantante del gruppo hardcore punk Refused. Successivamente alla rottura dei Refused, Dennis ha fondato varie band quali The (International) Noise Conspiracy e gli Invasionen. È il fondatore dell’etichetta punk rock Ny Våg Records. Ha prodotto l’album eponimo del 2005 del gruppo punk svedese Regulations, pubblicato poi con la sua etichetta. Ascolta: Shape of Punk to Come (Shape of Punk to come, 1998)

Bobby Helms, all’anagrafe Robert Lee Helms, (Bloomington, 15 agosto 1933 – Martinsville, 19 giugno 1997), è stato un cantante statunitense, noto principalmente per essere stato il primo ad aver inciso il celebre brano natalizio Jingle Bell Rock. Ascolta: No Other Baby  – Bobby Helms

Articolo precedente:

Articolo seguente:

Developed by | MM and designed by Aesse

Questo sito web utilizza i cookie al fine di migliorarne la fruibilità. Continuando ad usufruire di questo sito, l'utente acconsente ed accetta l'uso dei cookie. Maggiori Informazioni | Chiudi