Logotipo di Son of Marketing realizzato dal superbo grafico italiano Alessandro 'Aesse' Scarpellini
youtube Soundcloud Basecamp

Reloaded | Pubblicato il 2 novembre 2015

L’appuntamento quotidiano con la storia della musica. In questo articolo raccogliamo tutte le ricorrenze riguardanti la nascita e la morte dei personaggi della musica. La nostra maggiore fonte è wikipedia coadiuvata dalle maggiori webzine musicali e dalle nostre conoscenze, quindi non esitate a segnalarci gli errori.

Emerson_moog

Keith Emerson (Todmorden, 2 novembre 1944) è un tastierista, pianista e compositore britannico. Considerato uno dei migliori pianisti rock della storia della musica, innovatore nell’uso dell’organo Hammond ed in particolare dei sintetizzatori Moog. Emerson giunse alla notorietà come organista e pianista dei Nice a partire dal maggio del 1967. Dopo quattro album realizzati (il quinto, Elegy, uscirà dopo lo scioglimento), nella primavera del 1970 i Nice si sciolsero ed Emerson fondò un nuovo gruppo con altri due musicisti che già godevano di una certa fama: Greg Lake (chitarrista-cantante-bassista), proveniente dai King Crimson di Robert Fripp, e Carl Palmer (batteria-percussioni), proveniente dagli Atomic Rooster di Vincent Crane.

Miniplaylist:
Little Arabella – Nice (Ars Longa, Vita Brevis, 1968)
Bitches Crystal – Emerson, Lake, Palmer (Tarkus, 1971)
Toccata -Emerson, Lake, Palmer (Brain Salad Surgery,1973)

Dave Pegg (Birmingham, 2 novembre 1947) è un bassista britannico noto soprattutto per essere stato membro dei Jethro Tull durante buona parte degli anni ottanta. Pegg diventò musicista di professione verso la metà degli anni sessanta. In questo periodo fallì la sua prima audizione come chitarrista per The Uglys, un gruppo rock guidato da Steve Gibbons il quale però gli offrì un posto come bassista. Il 1970 è un anno particolarmente significativo nella vita di Pegg in quanto entra a far parte dei Fairport Convention. Infatti Ashley Hutchings, fondatore e bassista della band, abbandonò la stessa per creare gli Steeleye Span e così Pegg lo sostituì. Nel 1979 i Fairport si dissolvono e Pegg si unisce ai Jethro Tull come sostituto di John Glascock. Ascolta: Farm on the freeway – Jethrotrull (Crest of a Knave,1987)

David Paton (Edimburgo, 2 novembre 1947) è un bassista scozzese noto soprattutto per essere stato il bassista del gruppo storico progressive The Alan Parsons Project durante buona parte degli anni settanta e anni ottanta.. Nel 1984 ha fatto parte del gruppo musicale Keats. Ha inoltre collaborato con i Camel, con Sir Elton John (ha fatto parte per un po’ della Elton John Band), con l’ex cantante dei Marillion Fish e con lo storico tastierista degli Yes Rick Wakeman. Ascolta: I robot – The Alan Parsosn Project (I robot, 1977)

Reginald Quincy Arvizu, meglio noto come Fieldy (Bakersfield, 2 novembre 1969), è un bassista statunitense, membro dei Korn. Ascolta: Predictable – Korn (Korn, 1994)

Christopher Walla (2 novembre 1975) è un musicista e produttore americano, noto per essere il chitarrista dei Death Cab for Cutie. Ascolta: Tiny vessels – Death Cab for Cutie (Transatalnticism, 2003)

Phil Woods (all’anagrafe: Philip Wells Woods) (Springfield (Massachussets), 2 novembre 1931) è un sassofonista statunitense, chiamato, per la sua importanza nel campo del sassofono jazz, The New Bird, in ricordo del soprannome di Charlie Parker. Ascolta: Sonata – Phil Woods

Carter Beauford (Charlottesville, 2 novembre 1957) è un batterista statunitense. Batterista ambidestro di stile jazz e fusion, fu avvicinato a questo genere a tre anni dal padre, anch’esso musicista jazzista. Laureato in ergoterapia, rimase nell’ombra fino alla fine degli anni ’80, quando entrò a far parte dei Secrets e successivamente fondò insieme a Dave Matthews la Dave Matthews Band, di cui è membro tuttora. Nella band è anche corista. Ascolta: Captain – Dave Matthews Band (Busted Stuff, 2002)

Bobby Dall, pseudonimo di Robert Harry Kuykendall (Harrisburg, 2 novembre 1958), è un bassista statunitense, meglio conosciuto per essere il bassista della pop metal band dei Poison. Ascolta: Play Dirty – Poison (Look what the cat dragged in, 1986)

Jens Johansson (Stoccolma, 2 novembre 1963) è un tastierista svedese. Dopo varie esperienze in vari gruppi, dal 1995 fa parte degli Stratovarius. Ascolta: Forever Free – Stratovarius (Visions, 1997)

Thomas Bredahl (2 novembre 1980) è un chitarrista e cantante danese, chitarrista dei Volbeat dal 2006. La sua prima band sono i Gob Squad di Århus, gruppo punk rock di cui è cantante, chitarrista e frontman. Con loro pubblica gli album Call For Response e Far Beyond Control. Ascolta: Still Counting – Volbeat (Guitar gangsters and Cadillac Blood, 2008)

Suba, nome d’arte di Mitar Subotić (Novi Sad, 23 giugno 1961 – San Paolo, 2 novembre 1999), è stato un musicista, compositore e produttore discografico serbo. Veterano nel campo della musica elettronica, morì durante la produzione di un album della cantante Bebel Gilberto quandò lo studio di registrazione andò a fuoco e, soffocato dal fumo, tentò di salvare il materiale che aveva registrato con Bebel. Ascolta: The Eyes – Suba

Articolo precedente:

Articolo seguente:

Developed by | MM and designed by Aesse

Questo sito web utilizza i cookie al fine di migliorarne la fruibilità. Continuando ad usufruire di questo sito, l'utente acconsente ed accetta l'uso dei cookie. Maggiori Informazioni | Chiudi