Logotipo di Son of Marketing realizzato dal superbo grafico italiano Alessandro 'Aesse' Scarpellini
youtube Soundcloud Basecamp

Reloaded | Pubblicato il 2 ottobre 2015

L’appuntamento quotidiano con la storia della musica. In questo articolo raccogliamo tutte le ricorrenze riguardanti la nascita e la morte dei personaggi della musica. La nostra maggiore fonte è wikipedia coadiuvata dalle maggiori webzine musicali e dalle nostre conoscenze, quindi non esitate a segnalarci gli errori.

mike_rutherford1

Michael John Cleote Crawford Rutherford (Guildford, 2 ottobre 1950) è un bassista, chitarrista e compositore britannico, membro fondatore dei Genesis. La sua prima esperienza musicale di rilievo fu quella con gli “Anon” nei quali militava anche Anthony Phillips ai tempi della Charterhouse. Successivamente Rutherford e Phillips si unirono a Peter Gabriel e Tony Banks dando vita al nucleo originario dei Genesis. Oltre alla carriera col gruppo, vanta una sua produzione da solista e con il gruppoMike and the Mechanics.

Miniplaylist:

Time Table - Genesis(Foxtrot, 1972)
I Know what you like- Genesis (Selling England by the pund, 1973)
Back in N.Y.C. - Genesis (The Lamb Lies Down on Broadway, 1974)

Sting, nome d’arte di Gordon Matthew Thomas Sumner (Wallsend, 2 ottobre 1951). Suonò con gruppi jazz, in vari locali dell’epoca, come ì Phoenix Jazzmen e Last Exit. Nel 1977, a Londra, Sting, incontrò il batterista americano Stewart Copeland e il chitarrista corso Henry Padovani, con i quali formò i Police. Dopo la rottura con la band proseguì con la carriera solista.

Miniplaylist:

O my god - Police(Synchronicity, 1983)
Bring the Night - Police (reggatta de Blanc, 1979)
Hole in my life - police (Outlandos d’amour, 1978)

Philip Oakey (2 Ottobre 1955) è cun compositore, cantautore inglese.E’ soprattutto conosciuto per essere il frontamn e co-fondatore degli Human League. Ha poi proseguito con la carriera da solista. Ascolta: Circus of death – Human league(Reproduction, 1979)

Django Bates nome completo Leon Django Bates (Beckenham, 2 ottobre 1960) è un musicista inglese.Strumentista poliedrico e compositore essenzialmente autodidatta, si mise in luce nei primi anni Ottanta nei complessi di Tim Whitehead e soprattutto Zila di Dudu Pukwana. Membro fondatore dell’orchestra cooperativa Loose Tubes (1983-1990), che comprendeva anche Steve e Julian Argüelles, Iain Ballamy e Steve Berry, cominciò lì a mostrare le sue originali qualità di compositore e arrangiatore. Ascolta: Likesomeone in love – Django Bates

Stefano Ordini (Grosseto, 2 ottobre 1961) è un pianista, compositore e polistrumentista italiano. In seguito all’incontro avvenuto nel 1987 con Marcello Bacci, studioso e ricercatore del fenomeno paranormale noto come transcomunicazione strumentale, che gli fornisce alcune registrazioni effettuate nell’abito delle sue ricerche. Il materiale da un punto di vista musicale è costituito da corali di voci che intonano lunghe sequenze di accordi e che si intrecciano politonalmente tra di loro, rievocando da un lato i madrigali e dall’altro le composizioni vocali di Bach, mentre la sovrapposizione armonica involontaria dei “coristi” rammenta certa musica tardonovecentesca di Ligeti, Stockhausen, Berio, Bussotti. Ascolta: Metafonie e Ufonie – StefanoOrdini

Maurizio Geri (San Marcello Pistoiese, 2 ottobre 1964) è un chitarrista, compositore, cantante e noto per la sua dedizione ai generi della musica popolare e del gipsy jazz italiano. Inizia la carriera collaborando con la cantante ricercatriceCaterina Bueno, in seguito al suo recupero del repertorio musicale tradizionale della Montagna Pistoiese, come componente del Collettivo Folcloristico Montano. Ascolta: Il Bianco – MaurizioGeri (featGianMaria Testi)

Badly Drawn Boy pseudonimo di Damon Gough (Lancashire, 2 ottobre 1969) è un cantautore inglese.Le registrazioni di Damon Gough iniziano nel settembre del 1997 con un vinile di cinque tracce intitolato “EP1″, distribuito tra amici e familiari. Nell’aprile del 1998, Damon Gough fa uscire il suo secondo EP, “EP2″ terzo EP, “EP3″, esce nel novembre del 1998 sia in CD che in vinile, primo frutto della lunga collaborazione con la casa discografica XL Recordings. Nello stesso anno collabora con gli Unkle nel loro primo album Psyence fiction. Ascolta: Pissing in the wind – Badly Drawn Boy(The Hour of Bewilderbeast, 2000)

Stylophonic, nome d’arte di Stefano Fontana (Milano, 2 ottobre 1970), è un disc jockey italiano. Nel 2003 Fontana pubblica il suo primo album, Man Music Technology, attraverso il progetto Stylophonic, lanciato dalla Hit If Everybody In The World Loved Everybody In The World e dal successivo singolo Soulreply. L’album mostra un sound molto vicino sia all’acid che all’Electro. Ascolta: Soulreply – Stylophonic(Man Music Technology, 2003)

Sigtryggur Baldursson (2 ottobre 1962) è un batterista e cantante islandese . E’ uno dei membri fondatori degli Sugarcubes. Ha suonato anche nei Þeyr, KUKL, Headpump, Bradley Fish ethe Reptile Palace Orchestra. Ascolta: Cold Sweat – Sugarcubes (Life’s too good, 1988)

Articolo precedente:

Articolo seguente:

Developed by | MM and designed by Aesse

Questo sito web utilizza i cookie al fine di migliorarne la fruibilità. Continuando ad usufruire di questo sito, l'utente acconsente ed accetta l'uso dei cookie. Maggiori Informazioni | Chiudi