Logotipo di Son of Marketing realizzato dal superbo grafico italiano Alessandro 'Aesse' Scarpellini
youtube Soundcloud Basecamp

Reloaded | Pubblicato il 20 giugno 2015

L’appuntamento quotidiano con la storia della musica. In questo articolo raccogliamo tutte le ricorrenze riguardanti la nascita e la morte dei personaggi della musica. La nostra maggiore fonte è wikipedia coadiuvata dalle maggiori webzine musicali e dalle nostre conoscenze, quindi non esitate a segnalarci gli errori.

Brian Wilson

Brian Douglas Wilson(Inglewood, 20 giugno 1942) è un bassista e cantante statunitense, principale autore dei Beach Boys. Wilson è stato anche produttore innovativo e sperimentatore, compositore e arrangiatore e ha profondamente influenzato la musica pop/rock negli ultimi 40 anni.  Dopo aver firmato con la Capitol Records a metà 1962, Brian Wilson scrisse o co-scrisse (spesso con Mike Love) una serie di hit singles come la già citata Surfin’ Safari, Surfin’ USA, Shut Down, Little Deuce Coupe, Be True to Your School, In My Room, Fun, Fun, Fun, I Get Around, Dance, Dance, Dance, Help Me Rhonda, California Girlse Good Vibrations. Queste canzoni, e gli album che le contenevano, divennero successi internazionali, facendo dei Beach Boysuno dei più importanti gruppi musicali del mondo.


Miniplaylist:
Good Vibrations – Beach Boys (Smile, 1967)
Surf’s Up – Beach Boys (Smile, 1967)
Caroline No – Beach Boys (Pet Sound, 1966)

Here Today – Beach Boys (Pet Sounds, 1966)
Good Kind of Love – Brian Wilson (The Lucky Old Sun, 2008)

Chino Moreno, all’anagrafe Camillo Wong Moreno (Sacramento, 20 giugno 1973), è un cantante e chitarrista statunitense, membro dei Deftonese dei Team Sleep. Interessato da sempre alla scrittura e alla musica, conobbe Stephen Carpenter all’età di 10 anni e Abe Cunningham quando ne aveva 11. I tre continuarono a vedersi e a rimanere amici tramite la comune passione per lo skateboarding.Insieme fondarono così i Deftones, dei quali Chino divenne cantante (componendo egli stesso i testi) ed in seguito anche secondo chitarrista.


Miniplaylist
:
Formant – Team Sleep (Team Sleep, 2005)
Passenger – Deftones (White Pony, 2000)
Bored – Deftones (Adrenaline,1995)

Nigel John Taylor, conosciuto comunemente come John Taylor(Birmingham, 20 giugno 1960), è un bassista e attore britannico, co-fondatore dei Duran Duran. el 1978 forma assieme al tastierista nonché suo compagno del liceo Nick Rhodes, la prima versione dei Duran Duran, con Stephen Duffyalla voce. Taylor ne diventa il bassista dopo un breve periodo in cui si cimentò a suonare la chitarra. nel 1985 Taylor forma un’altra band, i Power Station. Ottengono un discreto successo, ma non planetario come con i Duran Durandell’epoca. Ascolta: The Chaffeur – Duran Duran (Rio, 1982)

Vittorio Monti (Napoli, 6 gennaio 1868 – 20 giugno 1922) è stato un compositore, violinista e direttore d’orchestra italiano. Monti è nato a Napoli dove ha studiato violino e composizione al Conservatorio di San Pietro a Majella con il violinista Pinto e composizione con il M° Paolo Serrao. Intorno al 1900, dopo essersi ulteriormente perfezionato in violino con Camillo Sivori, ha ottenuto un incarico come direttore dell’Orchestra Lamoureux a Parigi dove scrisse diversi balletti, pantomime e operette, tra cui Noël de Pierrot. Ascolta: Csardas – Vittorio Monti

Chet Atkins, all’anagrafe Chester Burton Atkins (Luttrell (Tennessee), 20 giugno 1924 – Nashville, 30 giugno 2001), è stato un chitarrista, compositore e produttore discografico statunitense. Chitarrista di grande talento, si affermò a livello internazionale grazie al suo stile eclettico ed alla sua tecnica fingerstyle, ispirata da Merle Travis, Django Reinhardt e Les Paul. Nell’arco della sua lunga carriera, ha pubblicato oltre ottanta album da solista, collaborando con artisti quali The Everly Brothers, Les Paul, Jerry Reed, Mark Knopfler e Tommy Emmanuel; è stato inoltre produttore di Perry Como, Elvis Presley, Eddy Arnold, Don Gibson, Waylon Jennings e altri. Insieme a Owen Bradley, è considerato l’inventore del cosiddetto Nashvillesound, un innovativo stile musicale. Ascolta: Galopping on the guitar – Chet Atkins (1949)

Charlotte Franklin Hatherley  (Londra, 20 giugno 1979)è una chitarrista e cantautrice britannica. Fino al 2006 ha fatto parte degli Ash come chitarrista e Backing Vocal. In seguito si è unita lla band di Kt Tunstall e ha fatto uscire tre album da solista. AscoltaGrey Will fade – Charlotte Heatherley (Grey Will fade, 2004)

Eric Dolphy (Los Angeles, 20 giugno 1928 – Berlino, 29 giugno 1964) è stato un polistrumentista e compositore statunitense di musica jazz, virtuoso di sax alto, flauto, ottavino, clarinetto e clarinetto basso. irrompe nel mondo del jazz attorno alla fine degli anni cinquanta, imponendosi come il solista più dotato sotto ogni punto di vista (armonico, ritmico, melodico e timbrico). Collabora inizialmente col quintetto di Chico Hamilton (Newport Jazz Festival, The Original Ellington Suite), per poi iniziare la fruttuosa collaborazione con Charles Mingus. Dolphy eccelle soprattutto come sideman, con Max Roach, John Lewis, Oliver Nelson. Ascolta: Out there – Eric Dolphy (Out there, 1960)

Peter Laurence Gordon (New York, 20 giugno 1951) è un compositore statunitense. La sua musica è percorsa da diverse influenze quali il jazz, il melodramma, il rock e la world music. Ha pubblicato numerosi album, ed ha composto colonne sonore per il cinema, il teatro e la televisione. Oltre alla sua attività come solista e componente della Love of Life Orchestra, ha collaborato con numerosi musicisti, comparendo o firmando brani per album di Laurie Anderson, Suzanne Vega, David Johansen, The Flying Lizards, David Van Tieghem, Lawrence Weiner, e Arthur Russell. Nel 1989 ha prodotto “Bugie colorate”, il disco d’esordio della band italiana Panoramics. AscoltaStar Jaws – Peter Gordon (Star Jaws, 1978)

Michael Anthony Sobolewski, meglio conosciuto come Michael Anthony (Chicago, 20 giugno 1954), è un bassista statunitense, noto per aver fatto parte dei Van Halen. Attualmente è membro del superprogetto Chickenfoot. Ascolta: Runnin’ with the devil – Van Halen (Van Halen, 1978)

Jacques (Jacob) Offenbach (Colonia, 20 giugno 1819 – Parigi, 5 ottobre 1880) è stato un compositore e violoncellista tedesco naturalizzato francese (si stabilì infatti ancora adolescente a Parigi, dove trascorse poi gran parte della sua vita). È considerato il padre dell’operetta. Fu anche uno dei più autorevoli compositori di musica popolare nell’Europa del diciannovesimo secolo. Ascolta: Orpheus in the Underworld Overture – Jacques Offenbach

Marco Valter Maria Bonino, conosciuto come Marco Bonino (Torino, 20 giugno 1952), è un cantante, compositore e chitarrista italiano. Inizia la sua carriera professionistica nei primi anni ’70 con la band progressive torinese OFF dove confluiscono già affermati musicisti quali Angelo Girardi (Procession) e Mauro Di Toro (Trifase).Del 1977 è l’incontro, durante un suo Tour in Italia, con il bluesman inglese Paul Kelly: nasce la Paul Kelly Band, e il loro album di esordio (“Counting Chickens”, pubblicato dalla Mu Records) è un successo, ma lo è soprattutto la beatlesiana “Be true Annie”, canzone composta e cantata da Marco. Nel 1980 entra per un breve periodo nel gruppo Venegoni & Co. Ascolta: Sarabanda -Vanegoni & Co. (Sarabanda, 1980)

Twiggy Ramirez pseudonimo di Jeordie Osborne White (Coral Springs, 20 giugno 1971) è un bassista statunitense. È noto soprattutto per la sua attività nel gruppo Marilyn Manson, in cui ha suonato dal 1993 al 2002 e di nuovo a partire dal 2008. È stato precedentemente anche bassista degli A Perfect Circle e dei Nine Inch Nails (dal vivo) in più ha contribuito alle registrazioni delle The Desert Sessions. Il suo nome d’arte deriva da un’icona della moda (Twiggy) e dal serial killer Richard Ramirez. AscoltaKinderfeld – Marilyn Manson (Antichrist Superstar, 1996)

Amir Davidson (20 giugno 1963) è un musicista americano Attualmente suona la chitarra per gli Orgy e i dead by Sunrise. Ha suonato anche nei rough cutt. AscoltaSocial enemies – Orgy (Candyass, 1998)

Articolo precedente:

Articolo seguente:

Developed by | MM and designed by Aesse

Questo sito web utilizza i cookie al fine di migliorarne la fruibilità. Continuando ad usufruire di questo sito, l'utente acconsente ed accetta l'uso dei cookie. Maggiori Informazioni | Chiudi