Logotipo di Son of Marketing realizzato dal superbo grafico italiano Alessandro 'Aesse' Scarpellini
youtube Soundcloud Basecamp

Reloaded | Pubblicato il 21 giugno 2015

L’appuntamento quotidiano con la storia della musica. In questo articolo raccogliamo tutte le ricorrenze riguardanti la nascita e la morte dei personaggi della musica. La nostra maggiore fonte è wikipedia coadiuvata dalle maggiori webzine musicali e dalle nostre conoscenze, quindi non esitate a segnalarci gli errori.

Ray Davies

Ray Davies (Fortis Green, 21 giugno 1944) è un cantante e musicista inglese. Meglio conosciuto come cantante e songwriter dei The Kinks, che ha guidato con suo fratello minore, Dave. Ha anche recitato, diretto e prodotto spettacoli per il teatro e la televisione.

MiniPlaylist:
Mr Churchill Says – The Kinks (Arthur or the decline and fall of British Empire, 1969)
Village green – The Kinks (Village Green Preservation SOciety, 1968)
Face to face- The Kinks (Face to face, 1966)

Joey Kramer, all’anagrafe Joseph Micheal Kramer (New York, 21 giugno 1950), è un batterista statunitense, membro degli Aerosmith. È nato nel Bronx ed ha frequentato la Thornton Donovan School. La sua avventura musicale inizia intorno ai 13 anni, quando ebbe un incidente in bici. La vendette e si comprò le prime parti di un set da batteria. Alla Roosvelt High-School incontra Steven Tyler e Ray Tabano, desidera avere una band con loro e così, dopo tanti sforzi, entrò nella loro band. È stato lui a dare il nome agli Aerosmith nel 1973.

Miniplaylist:
Dulcimer Stomp & Other Side – Aerosmith (Pump, 1989)
Get it up – Aerosmith (Drawn the Line, 1977)
Nobody’s Fault – Aerosmith (Rocks, 1976)

Manu Chao, pseudonimo di José Manuel Thomas Arthur Chao, (Parigi, 21 giugno 1961), è un cantante e chitarrista francese di musica folk e latinoamericana di origini spagnole. La sua musica ha subito molte influenze: il rock and roll, la chanson francese, la salsa spagnolo-americana, il reggae, lo ska e il raï algerino. Queste influenze derivano principalmente dalle sue relazioni con altri immigrati in Francia, dalle sue origini spagnole e dai viaggi in Mesoamerica come nomade. I testi trattano soprattutto di amore, di immigrazione, della vita nei ghetti.

Miniplaylist:
Siberie – Manu Chao (Siberie M’Etait Contèe, 2004)
Desaparecido – Manu Chao (Clandestino, 1998)
Super Chango – Mano Negra (Casa Babylon, 1994)

Nils Lofgren (Chicago, 21 giugno 1951) è un musicista, cantautore e polistrumentista statunitense. Ha suonato con Neil Young, Ringo Starr, Mark Knopfler e Bruce Springsteen sia in studio sia dal vivo. Ha anche pubblicato numerosi album da solista. È un membro della E Street Band dal Giugno 1984. Ascolta: No Mercy – Nils Lofgren (Live 1991)

John Lee Hooker (Clarksdale, 22 agosto 1917 – Los Altos, 21 giugno 2001) è stato un cantante e chitarrista statunitense di musica blues. Cantante, chitarrista e autore, nato in una famiglia di musicisti del Mississippi, è cugino di Earl Hooker. Sono famose le sue esibizioni in stile parlato (Talking blues) e il suo stile boogie ostinato, divenuti le sue prerogative caratteristiche. La sua musica, da un punto di vista della ritmica, è libera, come da tradizione comune ai primi blues acustici dei musicisti provenienti dall’area del cosiddetto “Delta del Mississippi”. Tra le sue canzoni più famose, Boogie Chillen e Boom Boom. Ascolta: Whiskey and Wimmen’ – John Lee Hoker (1960)

Angus MacLise (Bridgeport, 4 marzo 1938 – Kathmandu, 21 giugno 1979) è stato un musicista e poeta statunitense, conosciuto soprattutto per essere stato uno dei membri fondatori dei Velvet Underground e il loro primo batterista.MacLise suonava i bonghi nel 1965 con la prima incarnazione della band. Nonostante sia stato a tutti gli effetti il primo batterista dei Velvet Underground, non registrò mai nulla ufficialmente con il gruppo, e viene spesso considerato come una sorta di figura mitica e dai contorni leggendari nella storia della band.  Ascolta: Humming in the night school – Angus MacLise (The Invasion of Thunderbolt pagoda, 1999)

Skip James, vero nome Nehemiah Curtis James (Bentonia, 21 giugno 1902 – Philadelphia (Pennsylvania), 3 ottobre 1969), è stato un chitarrista e pianista statunitense. Figlio di un pastore cattolico, fu uno degli ispiratori delle grandi personalità del blues americano.Famoso soprattutto per la sua I’m So Glad, ripresa dai Cream negli anni ’60; nel 1931 incise 26 brani che non ebbero molto successo. Fu riscoperto nel 1964, quando riscosse un grande successo al Newport Folk Festival di quell’anno. Ascolta: I’m so glad – Skip James (1931)

Jon Hiseman, nome completo Phillip John Hiseman (Londra, 21 giugno 1944), è un batterista britannico.Fu il leader della band Colosseum. Dopo lo scioglimento del gruppo agli inizi degli anni settanta, formò i Colosseum II. Inoltre, egli suonò con i Tempest con Allan Holdsworth. Recentemente, ha riunito la vecchia formazione dei Colosseum, sostituendo al sax il compianto Heckstall-Smith con la moglie Barbara Thompson. Ascolta: Those about to die – Colosseum (Those who are about to die Salute you, 1969)

Don Airey (Sunderland, 21 giugno 1948) è un tastierista e compositore britannico, uno dei più dotati di sempre nell’hard & heavy e uno degli ispiratori di tutta la generazione di tastieristi heavy metal. Dal 2002 è il tastierista dei Deep Purple, da poco suona l’organo Hammond anche con loro. Ha suonato praticamente con quasi tutti i gruppi hard rock e heavy metal dagli inizi degli anni settanta fino a oggi. Ha collaborato per la parti di tastiera in oltre 200 album spesso senza apparire nella formazione delle band e talvolta rimanendo addirittura nell’ombra durante le prestazioni dal vivo. Ascolta: Never Say Die – BlackSabbath (1978)

Augustus Pablo, pseudonimo di Horace Swaby (St. Andrew, 21 giugno 1953 – Kingston, 18 maggio 1999), è stato un musicista e produttore discografico giamaicano di musica reggae e dub. Suona sin da giovane numerosi strumenti: il pianoforte, l’organo, lo xilofono, il sintetizzatore, il clavinet, ma lega il suo nome soprattutto alla melodica, lo strumento fino ad allora usato soprattutto per insegnare la musica ai ragazzi, nelle sue mani diventa un mezzo per elevare lo spirito verso la religione rasta, da lui praticata sin dalla giovane età, e suo strumento prediletto da quando un giorno nel 1969, fa un’audizione proprio all’Aquarius studio di Herman Chin-Loy e immediatamente, il giorno successivo, incide il suo primo brano, Iggy Iggy, nello studio di registrazione Randy’s.  Ascolta: Nature Dub – Augustus Pablo (East ofthe River Nile, 1977)

Charles Frederick Kip Winger, meglio noto come Kip Winger (Denver, 21 giugno 1961), è un cantante, bassista, chitarrista heavy metal statunitense, leader dei Winger dal 1987. Tra le sue collaborazioni più importanti: Alice Cooper, Bob Dylan, Twisted Sister, Jordan Rudess, Alan Parsons Project. Ascolta: State of Emergency – Winger (Winger, 1988)

Viktor Robertovič Coj, traslitterato anche come Viktor o VictorTsoi (Leningrado, 21 giugno 1962 – Tukums, 15 agosto 1990) è stato un cantante e chitarrista sovietico. L’interesse per la musica portò Tsoi ad iscriversi nel 1974 alla Accademia d’arte Serov dalla quale venne però espulso due anni dopo per gli scarsi voti; Tsoi aveva iniziato già da tempo a manifestare un vivo interesse per la musica rock. Iniziò quindi ad esibirsi in varie feste presentando i brani da lui scritti, durante una di queste feste venne notato da un membro del popolare gruppo rock Akvarium, Boris Grebenshchikov che lo pose sotto la sua ala e lo aiutò a formare un suo gruppo. Questo segnò l’inizio della carriera musicale di Tsoi. Ascolta: Gruppa Krovi – Viktor tsoi

Dario Marianelli (Pisa, 21 giugno 1963) è un compositore italiano. Si trasferisce a Londra e qui compone brani per il teatro di avanguardia. Viene contattato dalla regista irlandese Paddy Breathnach per comporre la colonna sonora dei film Ailsa e I Went Down. Nel 2002 ha l’opportunità di realizzare la colonna sonora di Cose di questo mondo di Michael Winterbottom, vincitore dell’Orso d’Oro al festival di Berlino. Nel 2004 Terry Gilliam gli chiede di comporre le musiche di I fratelli Grimm e l’incantevole strega. Ha scritto le colonne sonore di V per Vendetta di James McTeigue, Il colore della libertà di Bille August, Il buio nell’anima di Neil Jordan.

Volker Hinkel (Calw, 21 giugno 1965) è un musicista e cantante tedesco. Ha iniziato a fare musica nel 1979, per dedicarsi alla chitarra e al piano. Prima del 1991, quando ha fondato i Fool’s Garden con Peter Freudenthaler, aveva suonato nei Central Heads, Passion e Magazine. È inoltre un grande fan dei Beatles e degli Oasis. Durante il 1993 Volker ha anche realizzato il suo primo progetto solista. L’album, intitolato “In The Wake of Thunder”, è stato pubblicato nel 1994. Anche Ralf Wochele e Thomas Mangold, vecchi membri dei Fools Garden, vi parteciparono. AscoltaOnce in a blue moon – Fool’s Garde (once in a blue moon, 1993)

Tim Simenon (nome d’arte Bomb the Bass) (21 giugno 1967) è un disc-jockey e produttore discografico inglese.Simenon è oggi un affermato produttore musicale, e ha lavorato con musicisti di fama internazionale quali i Depeche Mode, o i rapper Seal e Consolidated. Ha fondato nel 2000 ad Amsterdam, dove vive ora, una propria etichetta musicale chiamata “Electric Tones”, e continua il suo lavoro di produttore alternando il nome di Bomb the Bass e Flow Creator. Ascolta: Empire – Bom the bass (Clear, 1995)

Brandon Richard Flowers (Las Vegas, 21 giugno 1981) è un cantante e tastierista statunitense, frontman dei Killers. Debutta col gruppo nel 2005 con Hot Fuss. Nel 2010 esce il suo primo album solista Crossfire. Ascolta: Midnight Show – The Killers

Michael Aaron Einziger (21 Giugno 1976,  Los Angeles, California) è un musicista americano,  chitarrista degli Incubus. Nel 2003 fonda il side-project Time Lapse Consortium. Ascolta: Nebula – Incubus

 

Articolo precedente:

Articolo seguente:

Developed by | MM and designed by Aesse

Questo sito web utilizza i cookie al fine di migliorarne la fruibilità. Continuando ad usufruire di questo sito, l'utente acconsente ed accetta l'uso dei cookie. Maggiori Informazioni | Chiudi