Logotipo di Son of Marketing realizzato dal superbo grafico italiano Alessandro 'Aesse' Scarpellini
youtube Soundcloud Basecamp

Reloaded | Pubblicato il 23 agosto 2015

L’appuntamento quotidiano con la storia della musica. In questo articolo raccogliamo tutte le ricorrenze riguardanti la nascita e la morte dei personaggi della musica. La nostra maggiore fonte è wikipedia coadiuvata dalle maggiori webzine musicali e dalle nostre conoscenze, quindi non esitate a segnalarci gli errori.

Keith Moon196724

Keith John Moon (Londra, 23 agosto 1946 – Londra, 7 settembre 1978) è stato un batterista britannico, componente degli Who e considerato uno dei più grandi innovatori del drumming rock moderno. Da solista ha esordito nel 1975 con “Twoside of the Moon”.

Miniplaylist:

I can’t reach you -The who (The Who Sell Out, 1967)
Amazing Journey – The Who (Tommy, 1969)

Goin Mobile – The Who (Who’s Next, 1971)

Julian Fernando Casablancas (New York, 23 agosto 1978) è un cantante e musicista statunitense. È il leader  degli Strokes, nonché autore della gran parte delle loro canzoni. Nel 2009 ha pubblicato anche un album da solista.

Miniplaylist:

Alone, together – Strokes (Is This it, 2002)
Vision of division  – Strokes(First Impression of Earth, 2006)
Automatic Stop – Strokes (Room on fire, 2003)

Maynard Ferguson (Verdun, 4 maggio 1928 – Ventura, 23 agosto 2006) è stato un trombettista, compositore, produttore discografico, e designer di strumenti canadese. Dopo aver trascorso nel 1947 un breve periodo negli Stati Uniti lavorando inizialmente con l’orchestra di Boyd Raeburn, l’anno successivo si trasferì definitivamente a New York, suonando con Jimmy Dorsey e Charlie Barnet. Il suo vero trampolino di lancio fu però l’orchestra di Stan Kenton. Ascolta:

JimmyCleveland (all’anagrafe James Milton Cleveland (Wartrace, 23 maggio 1926 – Lynwood, 23 agosto 2008) è stato un trombonista statunitense, di musica jazz.. Ha partecipato alla registrazione di Porgy and Bess di Gil Evans e a molte altre produzioni con grandissimi nomi del jazz, quale ad esempio l’ottetto di Thelonius Monk, nel 1967. Dopo una tournee con Quincy Jones in Europa (1959) diventò un trombonista. Ascolta:

Pino Presti pseudonimo di Giuseppe Prestipino Giarritta (Milano, 23 agosto 1943) è un bassista, arrangiatore, direttore d’orchestra, compositore, produttore discografico italiano. Sono molte e senza confini stilistici le sue collaborazioni con artisti che fanno parte della Storia della musica italiana ed internazionale, tra i quali Mina, Gerry Mulligan, Astor Piazzolla, Quincy Jones, Shirley Bassey, Franco Cerri, Wilson Pickett, Bruno De Filippi, Maynard Ferguson, Stéphane Grappelli e numerosi altri. Free-lance. Ascolta: GrandeGrande Grande – Pino presti  & Johnny Sax

Brad Mehldau (Jacksonville, 23 agosto 1970) è un pianista jazz statunitense. Brad Mehldau è salito alla ribalta giovanissimo negli anni novanta. Pianista di formazione classica si è presto convertito al jazz. A New York frequenta la Nuova Scuola per le Ricerche Sociali e ha come insegnanti i pianisti Fred Hersch, Kenny Werner e il batterista Jimmy Cobb. Quest’ultimo lo assolda per suonare nella sua band e il sassofonista Joshua Redman lo chiama per il suo quartetto. Nel 1994 Mehldau forma un trio sulle orme e sotto l’influenza del pianista Bill Evans a cui si ispira e dal quale ha ereditato la capacità armonica e introspettiva. Incide il primo album intitolato Introducing. Ascolta: NoMoon at All – Brad Mehldau Trio

Shawn Economaki (Des Moines, 23 agosto 1973) è un bassista statunitense. È il bassista della band post-grunge/alternative metal Stone Sour dal 1993. Inoltre lavora per gli Slipknot come tecnico. AscoltaChoose – Stone Sour (StoneSour, 2002)

Dean DeLeo (23 agosto 1961  Newark, New Jersey) è il chitarrista  dei Stone Temple Pilots. Ascolta: Crackerman – Stonetemple pilots(Core, 1992)

Articolo precedente:

Articolo seguente:

Developed by | MM and designed by Aesse

Questo sito web utilizza i cookie al fine di migliorarne la fruibilità. Continuando ad usufruire di questo sito, l'utente acconsente ed accetta l'uso dei cookie. Maggiori Informazioni | Chiudi