Logotipo di Son of Marketing realizzato dal superbo grafico italiano Alessandro 'Aesse' Scarpellini
youtube Soundcloud Basecamp

Reloaded | Pubblicato il 25 giugno 2015

L’appuntamento quotidiano con la storia della musica. In questo articolo raccogliamo tutte le ricorrenze riguardanti la nascita e la morte dei personaggi della musica. La nostra maggiore fonte è wikipedia coadiuvata dalle maggiori webzine musicali e dalle nostre conoscenze, quindi non esitate a segnalarci gli errori.

Ian King Crimsom

 

Ian McDonald (Londra, 25 giugno 1946) è un sassofonista, flautista e tastierista britannico. Ha esordito nel 1968, insieme all’allora fidanzata Judy Dyble, nella prima formazione dei Fairport Convention. Dopo aver collaborato, sempre con la Dyble, al progetto Giles, Giles & Fripp, ha fondato, nel dicembre 1968, insieme a Robert Fripp, Greg Lake, Michael Giles e Peter Sinfield, i King Crimson: al loro disco di esordio ha dato un contributo fondamentale, in quanto unico autore delle musiche di I Talk To The Wind e The Court of the Crimson King, e co-autore di tutto il resto dell’album. Dopo appena un anno, le divergenze con Fripp sul futuro del gruppo lo portano a lasciare i King Crimson assieme al batterista Michael Giles, con il quale incide poi il disco McDonald & Giles. Dopo aver collaborato con i T-Rex nel 1974 è nuovamente con i King Crimson in Red suonando il sax in One More Red Nightmare e Starless; i King Crimson si sciolgono subito dopo quell’album. Nel 1976 è tra i fondatori dei Foreigner, che gli porteranno un enorme successo commerciale.

Miniplaylist:
Decameron – Fairport Convention (Fairport Convention, 1968)
Epitaph – King Crimson (In the Court of the Crimson King, 1969)
Long, Long Way from Home – Foreigner (Foreigner, 1977)

Michael Joseph Jackson (Gary, 29 agosto 1958 – Los Angeles, 25 giugno 2009) è stato un cantautore, ballerino,  produttore discografico statunitense. Dopo aver iniziato la sua carriera a soli cinque anni nel gruppo di famiglia, i Jackson Five, cominciò la propria attività da solista nel 1971, con l’album Got to Be There.

Miniplaylist:
Beat it – Michael Jackson (Thriller, 1982)
Thriller – Michael Jackson (Thriller, 1982)
She’s out of my life – Michael Jackson (Off the Wall, 1979)

David Pajo (Texas, 25 giugno 1968) è un musicista statunitense. È noto, soprattutto, per essere stato membro fondatore e chitarrista della rock band statunitense Slint. È uno dei musicisti più attivi degli anni ’90, avendo collaborato a un numero elevato di progetti musicali, fra cui Tortoise  e Zwan.  Ascolta: Nosferatu Man – Slint (Spiderland, 1991)

Hillel Slovak (Haifa, 13 aprile 1962 – Los Angeles, 25 giugno 1988) è stato un chitarrista statunitense, famoso per aver suonato nei Red Hot Chili Peppers ed anche per esserne stato uno dei fondatori.Da Israele emigrò con la sua famiglia a Los Angeles, in California, quando aveva cinque anni. Insieme a tre suoi compagni di scuola della Fairfax High School (Anthony Kiedis, Flea e Jack Irons), nel 1983, diede vita ai Red Hot Chili Peppers. Il 25 giugno del 1988 Slovak morì per un’overdose di eroina. Dopo un periodo di pausa, il gruppo ritornò alla ribalta, con John Frusciante alla chitarra e con Chad Smith che alla batteria prese il posto dello sconvolto Irons. Ascolta: The Brothers Cup – Red Hot Chili peppers ( freaky Styley, 1985)

Eddie Floyd (Alabama, 25 giugno 1937) è un cantante, paroliere e compositore statunitense di genere Blues/Soul. Quando gli attuali componenti della Blues BrothersBand si esibiscono, Eddie Floyd è una delle voci che hanno ormai sostituito il ruolo dei fratelli Blues Elwood e Jack Blues (alias Dan Aykroyd e John Belushi).Eddie Floyd e Dan Aykroyd hanno però più volte cantanto insieme in alcuni concerti tenuti dalla band. Jim Belushi, fratello dello scomparso John Belushi ed anche l’attore John Goodman partecipano come voce in alcune apparizioni della band. Ascolta: Bring it on home to me . Eddie Floyd

Roberto Vecchioni (Carate Brianza, 25 giugno 1943) è un cantautore, paroliere e insegnante italiano. Comincia la carriera come autore di testi di canzoni, in collaborazione con l’amico musicista Andrea Lo Vecchio: il primo brano pubblicato è una traduzione in italiano di “Barbara Ann” dei Beach Boys, incisa nel 1966 dai Pop Seven, e la particolarità di questo 45 giri è che lo stesso Vecchioni partecipa all’incisione (sua è la voce che comincia la canzone cantando “Bar bar bar, bar Barbara Ann”).Nella seconda metà degli anni sessanta e nei ’70 continua la carriera di autore di testi (a partire dal 1970 anche su musiche di Renato Pareti, oltre che di Lo Vecchio) e scrive canzoni per cantanti affermati. Ascolta: L’ultimo spettacolo – Roberto vecchioni (Sammarcanda, 1977)

Dillinger, pseudonimo di Lester Bullocks (Kingston, 25 giugno 1953), è un cantante e toaster giamaicano di musica reggae. E’ uno dei più importanti esponenti della corrente dj style. Dillinger fece parte della seconda ondata di deejay e toasters che segnarono la scena reggae verso la metà degli anni settanta. Nel 1974 incise Freshly per Yabby You e nel 1975 incise per vari produttori tra i quali Augustus Pablo (Brace a Boy), Joseph Hoo Kim (CB 200) e Coxsone Dodd (Killer Man Jaro) a cui seguirono presto album per Coxsone Dodd (Ready Natty Dreadie) e Hoo Kim (CB 200 e Bionic Dread). Ascolta: Natty Roots, Natty Congo (1971)

David Paich pseudonimo di David Frank (Los Angeles, 25 giugno 1954) è un cantante e tastierista statunitense, membro fondatore dei Toto. Insieme a Hungate e Jeff Porcaro registra Silk Degrees, un disco che ottiene buoni riscontri di vendita. Nell’ottobre del 1978 la svolta con la nascita dei Toto e l’uscita dell’album di debutto con titolo omonimo della band, che ottiene anche esso un ottimo successo. Ascolta: Hold the Line – Toto (Toto, 1978)

Georgios Kyriacos Panayiotou, in arte George Michael (Londra, 25 giugno 1963), è un cantante britannico. Con circa 100 milioni di dischi venduti, è uno degli artisti musicali britannici di maggior successo, nella madrepatria. Originariamente membro del duo pop Wham!, si è poi lanciato in una fortunata carriera solista, iniziata nel 1987, con l’album “Faith”. Ascolta: Amazing – George Michael (Patience, 2004)

Kelly Keeling (Lafayette, 25 giugno 1966) è un cantante e chitarrista statunitense, noto per essere stato il frontman dei Baton Rouge, M.S.G. e delle band di John Norum e George Lynch.  Ascolta: Melanie – Baton Rouge (Shake your soul, 1990)

Tim McCord (Sacramento, California, 25 giugno 1979) è un bassista statunitense, attualmente membro degli Evanescence. Tim entrò nel gruppo nell’agosto del 2006 rimpiazzando Will Boyd. Precedentemente, Tim è stato chitarrista della band The Revolution Smile dal 2000 al 2004.  Ascolta: Gun – The revolution Smile (We are in this alone, 2002)

Rob van der Loo (25 giugno 1979) è un bassista olandese, noto soprattutto per essere uno dei fondatori dei Sun Caged, e per essere stato il bassista dei Delain agli inizi del loro successo. Alla fine del 2009, dopo aver abbandonato i Delain, Rob riforma il suo progetto solista, i Freak Neil Inc. Ascolta: Delain – April Rain (April Rain, 2009)

Articolo precedente:

Articolo seguente:

Developed by | MM and designed by Aesse

Questo sito web utilizza i cookie al fine di migliorarne la fruibilità. Continuando ad usufruire di questo sito, l'utente acconsente ed accetta l'uso dei cookie. Maggiori Informazioni | Chiudi