Logotipo di Son of Marketing realizzato dal superbo grafico italiano Alessandro 'Aesse' Scarpellini
youtube Soundcloud Basecamp

Reloaded | Pubblicato il 27 ottobre 2015

L’appuntamento quotidiano con la storia della musica. In questo articolo raccogliamo tutte le ricorrenze riguardanti la nascita e la morte dei personaggi della musica. La nostra maggiore fonte è wikipedia coadiuvata dalle maggiori webzine musicali e dalle nostre conoscenze, quindi non esitate a segnalarci gli errori.

Simon Le Bon

Sir Simon John Charles Le Bon (Bushey, 27 ottobre 1958)è un cantante britannico. È il cantante ddei Duran Duran. Con la band ah esordito nel 1981 con un album omonimo.

Miniplaylist:

Careless Memories – Duran Duran (Duran Duran, 1981)
Last man Standing – Duran Duran (Red Carpet Massacre, 2007)
The Chaffeur – Duran Duran (Rio, 1982)

Lewis Allan Reed (Brooklyn, 2 marzo 1942 – 27 ottobre 2013) è stato un chitarrista e cantautore statunitense. Il suo primo gruppo prende il nome di The Shades. Ma la storia l’ha fatta con la fondazione dei Velvet Underground, gruppo che presto diventerà un cult del panorama musicale newyorkese. Lou Reed li creò nel 1966 insieme a John Cale, polistrumentista, figura chiave insieme a Lou del gruppo. Ai due si aggiunsero infine il chitarrista e bassista Sterling Morrison e la batterista Maureen Tucker (la formazione originale vedeva Angus MacLise alla batteria). Lou Reed, che è autore della maggior parte delle canzoni dei Velvet Underground, entra a far parte insieme al gruppo della factory di Andy Warhol, promotore e finanziatore del primo album del gruppo. Gli anni settanta cominciano male per Reed che, reduce dalla rottura con i Velvet Underground, pubblica un LP d’esordio omonimo poco esaltante. Ma David Bowie, che in quel momento è sotto la RCA, decide di aiutare uno dei suoi più grandi ispiratori producendogli il secondo album, Transformer.  Per il suo terzo lavoro, Proprio mentre si sta separando da sua moglie, pubblica un concept album che analizza il fallimento di un matrimonio: Berlin. Per la produzione viene assunto Bob Ezrin, che diventerà famoso per la produzione di The Wall dei Pink Floyd. Seguirono una quindicina di dischi concentrati soprattutto fra gli anni ’70 e ’80.

MiniPlaylist:

Run, Run, Run – The Velvet Underground (The Velvet underground & Nico, 1967 )
I heard Call My name – The Velvet Underground (White Light/White Heat, 1967)
Goodnight Ladies – Lou Reed (Transformer, 1972)
The Bed – Lou Reed (Berlin, 1973 )

Kenneth “K.K.” Downing Jr. (West Bromwich, 27 ottobre 1951) è un chitarrista e compositore britannico. È stato cofondatore con Ian Hill della band Heavy Metal Judas Priest. Assieme all’altro chitarrista Glenn Tipton formerà una delle prime grandi coppie di Axe Men nella storia del Metal. Compositore di elevate doti è autore di quasi tutti i pezzi del gruppo assieme a Glenn Tipton e Rob Halford. Il 20 aprile 2011 annuncia il suo ritiro dalla band per una rottura dal punto di vista professionale tra lui, gli altri elementi della band e il management Ascolta: The Ripper – JudasPriest (Sad wingsof destiny, 1976)

Garry Wayne Tallent (Detroit, 27 ottobre 1949) è un bassista e produttore discografico statunitense. Storico bassista (e fondatore assieme a Vini Lopez, David Sancious, Danny Federici, Clarence Clemons) della E Street Band, accompagna dal 1972 Bruce Springsteen in sala di incisione e in tour. Ascolta: You can Look (but you better not touch)- Bruce Springsteen(The River, 1980)

Michele Patruno, detto Lino (Crotone, 27 ottobre 1935), è un musicista, attore, chitarrista e banjoista italiano, jazzista e co-fondatore del gruppo musicale I Gufi. Ascolta: La Balilla – IGufi

Arild Andersen (Lillestrøm, 27 ottobre 1945) è un contrabbassista jazz norvegese. Arild Andersen cominciò la sua attività di musicista come componente del Quartetto di Jan Garbarek Quartet (1967-1973), assieme a Terje Rypdal e Jon Christensen. Nello stesso periodo ha collaborato con la cantante norvegese Karin Krog. Ha suonato assieme ad alcuni celebri musicisti jazz americani, come Phil Woods, Dexter Gordon, Hampton Hawes, Johnny Griffin, Sonny Rollins e Chick Corea. Ascolta: Green Shading into the blue – Arild Andersen (feat TeryelRipdal & Radka Toneff)

Scott Richard Kline, meglio conosciuto come Scott Weiland (Santa Cruz, 27 ottobre 1967), è un cantante statunitense. È attualmente il frontman degli Stone Temple Pilots ed è stato negli anni duemila il cantante dei Velvet Revolver e della cover band Camp Freddy. Ascolta: No Memory e Sin – Stone Temple Pilots(Core, 1992)

Sture Dingsøyr (Sogndal, 27 ottobre 1974) è un cantante e chitarrista norvegese. È emerso nel 1994 come frontman degli Ulcus (al tempo Ulcus Molle). Nel 1999 si unisce (con gli altri membri degli Ulcus) ai Windir, progetto viking metal ideato da Valfar (fino ad allora concepito come one-man-band). Nel 2004, dopo la tragica morte del fondatore Valfar e il relativo scioglimento dei Windir, fonda insieme a Hvàll e Steingrim i Vreid, band black metal in cui ricopre il doppio-ruolo di cantante e chitarrista. Ascolta: Heidra -Windir (1184, 2001)

Vanessa Mae Vanakorn Nicholson, conosciuta semplicemente come Vanessa Mae (Singapore, 27 ottobre 1978), è una violinista inglese, conosciuta al grande pubblico per la sua produzione techno-classica, arrangiamenti di opere classiche in chiave moderna. Ascolta: Storm – Vanessa Mae

Articolo precedente:

Articolo seguente:

Developed by | MM and designed by Aesse

Questo sito web utilizza i cookie al fine di migliorarne la fruibilità. Continuando ad usufruire di questo sito, l'utente acconsente ed accetta l'uso dei cookie. Maggiori Informazioni | Chiudi