Logotipo di Son of Marketing realizzato dal superbo grafico italiano Alessandro 'Aesse' Scarpellini
youtube Soundcloud Basecamp

Reloaded | Pubblicato il 28 settembre 2015

L’appuntamento quotidiano con la storia della musica. In questo articolo raccogliamo tutte le ricorrenze riguardanti la nascita e la morte dei personaggi della musica. La nostra maggiore fonte è wikipedia coadiuvata dalle maggiori webzine musicali e dalle nostre conoscenze, quindi non esitate a segnalarci gli errori.

ciampi

Piero Ciampi (Livorno, 28 settembre 1934 –Roma, 19 gennaio 1980). Terminate le scuole superiori si iscrisse alla facoltà di ingegneria dell’Università di Pisa ma la abbandonò dopo aver sostenuto circa metà degli esami. Tornato a Livornoformò, con i fratelli Roberto e Paolo, un trio in cui lui era il cantante. Tornato a Livornosuona il contrabbasso (strumento imparato a suonare da autodidatta) in piccoli complessini della zona. Ma l’inquietudine e l’insoddisfazione crescevano e così nel 1957, senza una lira in tasca, passò da Genova, dove incontrò Reverberi e dove nacque l’amicizia con il pittore Federico Sirigu, per poi andare a Parigi. Qui si arrangiava cantando per poche lire le sue poesie, magari scritte poche ore prima in una birreria. Nel 1963 incide il suo primo album Piero Litaliano.

Miniplaylist

Il merlo – Piero Ciampi (Piero Ciampi, 1971)
In un palazzo di giustizia – Piero Ciampi (Io e te abbiamo perso la bussola, 1973)
Il vino – Piero Ciampi (Piero Ciampi, 1971) 

Miles Dewey Davis III(Alton, 26 maggio 1926 – Santa Monica, 28 settembre 1991) è stato un compositore, trombettista jazz statunitense, considerato uno dei più influenti, innovativi ed originali musicisti del XX secolo.Dopo aver preso parte alla rivoluzione bebop, egli fu fondatore di numerosi stili jazz, fra cui il cool jazz, l’hard bop, il modal jazz ed il jazz elettrico o jazz-rock. La sua prima incisione fu del 1945 con First Miles. nel 1959 pubblicò il celebrerrimo Kind of Blue.

Miniplaylist:

Blue in green  – Miles Davis (kind of blue, 1959)
Eighty One – Miles Davis (E.S.P., 1965)
Feio – Miles Davis (Bitches Brew, 1970)

Brunori Sas, pseudonimo di Dario Brunori (Joggi, 28 settembre 1977). nel 2005 è tra i fondatori dei Blume, con cui pubblica l’album In tedesco vuol dire fiore.. Il suo esordio da solista avviene nel 2009 con il nome d’arte di Brunori Sas, il quale volutamente richiama la forma societaria in accomandita semplice per ricordare i suoi studi e di come la nascita del cantautore sia avvenuta in un contesto tutt’altro che affine a quello musicale. Ascolta: Il pugile – Brunori sas (vol. 1, 2009)

Benjamin Earl Nelson, conosciuto come Ben E. King, (Henderson, 28 settembre 1938), è un cantautore statunitense, di musica pop e soul, conosciuto per il brano Stand By Me, portato al successo internazionale nel 1961. Ascolta: Stand by me -Ben E. King

Andy Ward, nome completo Andrew John Ward (Epsom, 28 settembre 1952), è un batterista britannico. Ward è stato batterista e membro fondatore di uno dei gruppi più importanti del Prog rock: i Camel (nati dalle ceneri del primo gruppo di Andy “The Brew”). Tuttavia, a causa di problemi di salute (causati da abuso di alcol e droga) dovette abbandonare il gruppo nel 1981. Il suo nome si fece di lì a poco risentire grazie alla sua breve permanenza nei Marillion. Negli anni 90′ Ward fece parte del progetto di Richard Sinclair Caravan of Dreams e del supergruppo Mirage. Ascolta: Earthrise – Camel (Mirage, 1974)

George Lynch (Spokane, 28 settembre 1954) è un chitarrista heavy metal statunitense, noto soprattutto per essere stato membro dei Dokken. Ascolta: Breakin’ the chains – Dokken (Breaking the chains, 1981)

Ginger Fish, all’anagrafe Kenneth Robert Wilson (Framingham, 28 settembre 1966), è un batterista statunitense.. E’ conosciuto per essere stato il batterista di Marilyn Manson dal 1995 al 2011. Sempre nel 2011, è diventato il nuovo batterista di Rob Zombie. Ascolta: Unkillable Monster – Marylin Manson (The High end of love, 2009)

Peter London
, nome d’arte di Peter Lundén (Svezia, 28 settembre 1982) è un bassista svedese. Maggiormente conosciuto come bassista della band glam metal svedese Crashdiet, è anche il vocalista degli svedesi Alter Egon. Ascolta: Riot in everyone – Crashdiet (Rest in sleaze, 2005)

Articolo precedente:

Articolo seguente:

Developed by | MM and designed by Aesse

Questo sito web utilizza i cookie al fine di migliorarne la fruibilità. Continuando ad usufruire di questo sito, l'utente acconsente ed accetta l'uso dei cookie. Maggiori Informazioni | Chiudi